Pronti per gli EYOC 2014: le aspettative dei nostri

Tra qualche giorno, i selezionati per questi European Youth Orienteering Championships, partiranno per la Macedonia. Questo è il primo dei tanti eventi internazionali di quest’estate dove vedremo correre molti primierotti.
Gli atleti partiranno mercoledì 25 e nei giorni seguenti svolgeranno in ordine: sprint, long e staffetta.
Quattro i nostri atleti che parteciperanno: Riccardo, Francesca, Mattia e Arianna. 

Abbiamo chiesto qualche breve considerazione ai quattro e tutti si aspettano di riuscire ad ottenere dei buoni risultati migliorando quelli passati. 
10170951_661874227201909_2254443786423104586_nPer primo, Mattia: “Il mio stato di forma è abbastanza buono, posso dire di aver quasi recuperato del tutto dal mio periodo di stop di aprile, dove ho sofferto per dei dolori ad un alluce. A questi Europei spero di fare meglio dell’anno scorso, quando non ero riuscito a concentrarmi sia nella long che nella sprint. L’agitazione aveva avuto la meglio. Visti i miei passati infortuni, già entrare nei primi 20 sarebbe una grande soddisfazione. Sono tanti gli atleti forti con cui dovrò scontrarmi, ma so di riuscire ad ottenere questo risultato. Non mi dispiacerebbe nemmeno riuscire a mantenere o migliorare l’ottimo 6° posto in staffetta con Riccardo e Fabiano (che quest’anno non ci sarà) dell’anno scorso.
Il terreno che ci aspetta per la long e la staffetta ha molte parti in costa, quindi è simile alle nostre zone, forse questo potrebbe aiutarmi.
Non so fare delle previsioni esatte, in questi Europei cercherò di dare il meglio di me!”

DSC_0243Quello da cui ci si aspetta di più sicuramente è Riccardo; dopo il suo 3° posto dell’anno scorso nella sprint sappiamo che quest’anno ha le capacità di ripetersi. Dopo le tante gare long vinte ultimamente da Riccardo e il buon stato di forma, si può pensare che un bel piazzamento può arrivare anche in questa distanza. 

In campo femminile, la parola va alle cugine Taufer, entrambe ambiziose e pronte ad impegnarsi duramente per questi Europei.
DSC_0146La prima, Arianna, convocata anche per i JWOC (insieme a Riccardo), commenta così la sua preparazione per questo evento: “Sono in uno stato di forma abbastanza buono, non ho avuto nessun infortunio e sono riuscita ad allenarmi costantemente durante quest’inverno e questa primavera anche se non sono pienamente soddisfatta. Sono comunque sicura di essere più pronta ad affrontare questi EYOC di quanto lo fossi l’anno scorso. Il mio maggior obbiettivo è quello di migliorare i risultati precedenti soprattutto nella sprint dove ho commesso troppi errori ed avevo chiuso in 62a posizione. Nella long ero 29a, non avevo corso male, però si può sempre migliorare!
Non mi dispiacerebbe un buon risultato anche nella staffetta. Assieme alle mie compagne, se corriamo bene, so che possiamo entrare nelle dieci.” 

IMG-0811,medium_large.1401816520
Foto Giovanni Sonna

Tocca a Francesca che, aveva partecipato agli Europei nel 2012. L’anno scorso per lei è stata una stagione di alti e bassi. Quest’anno, invece, è riuscita ad ottenere dei buoni piazzamenti in tutte le gare. Nell’ultimo mese, un problema ad un piede non le ha permesso di allenarsi con regolarità anche se ora sembrerebbe che il dolore sia passato quasi del tutto. Lei commenta così: “Proverò in tutti i modi a fare del mio meglio. Il mio obbiettivo e la gara dove punto di più è la long perché in bosco me la cavo meglio e il mio punto di forza è la tecnica. Visto il periodo dove non ho potuto allenarmi, il mio stato di forma e il fatto che non mi sono ancora ripresa del tutto, so che il mio livello atletico non è al massimo e nella sprint farò fatica. Per il resto mi impegnerò e darò tutto.” 

Sarà possibile seguire i 9 atleti italiani dal sito dell’evento (probabilmente con GPS e live results) da giovedì 26 con la prima gara, la sprint e, a seguire long e per concludere il sabato la staffetta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.