Tante sorprese ai Campionati Italiani long e staffetta
Questo weekend si è svolto a Passo Vezzena l’evento più importante a livello Nazionale, i Campionati Italiani long e staffetta. Nove i titoli aggiudicati dalla nostra società quest’anno, due in più dai CI ad Aprica. Entrambe le gare si correvano su un terreno a tratti veloce ed a tratti un po’ più lento, il dislivello non si è fatto mancare in nessuna categoria e le scelte di percorso si, scarseggiavano.
Grandi disastri quest’anno non ci sono stati se non si conta lo scompiglio creato in tutta Italia quando, 48 ore prima della long, il Crea Rossa ha deciso di risparmiare sulla carta ed ha pubblicato la descrizione punti in modo che ognuno se la stampasse a casa. In tanti hanno provato ad indovinare il percorso, ma non è sicuramente questo che fa vincere una gara. Altro intoppo alle premiazioni, con un “nuovo” modo per velocizzare il tutto che però, si è dimostrato molto scomodo.
In ME, vittoria per Manuel Negrello che, distacca di 4 minuti Roberto Dallavalle ed Emiliano Corona. Per lui una vittoria inaspettata vista l’idea di partire con un ritmo lento per risparmiare un po’ di energie per il giorno seguente. Anche Viola Zagonel riesce a concludere una buona prova in WE con il suo terzo posto a 3′ dall’altoatesina Heike Torggler e a 2′ dalla bolognese Michela Guizzardi. Altri titoli italiani quelli di Fabio Brunet in M16, Riccardo Scalet in M18 e secondo posto per il compagno Mattia Debertolis e in M35 la vittoria va a Carlo Rigoni. Terzo posto per Andrea Gobber in M40 e in M50 medaglia d’argento per Roberto Pradel. Stessa medaglia guadagnata dal padre anche per Anna Pradel in W14 e tripletta primierotta in W18 con la vittoria di Arianna Taufer su Francesca Taufer e Elisa Lucian. In W50, l’ultimo titolo di giornata è quello di Maria Claudia Doff Sotta, terzo posto per Antonella Marcantoni.
La domenica, si è corso sotto un sole cuocente i Campionati Italiani a staffetta. Nella categoria Senior maschile la nostra staffetta di punta si è imposta fin dall’inizio, Giacomo, Riccardo e Manuel per il secondo anno di fila, sono riusciti a battere il Terlaner Orientierungslaeufe e il CUS Bologna. Altra storia quella femminile dove nulla è stato dato per scontato fino alla fine. Vittoria per lo Sportclub Meran davanti alla Polisportiva Besanese e all’inaspettato Primiero 2 formato da Claudia, Elisa e Francesca. Quarto posto per il Primiero 1 (Jessica, Arianna e Viola). Altra medaglia d’oro quella in M35 per Roberto, Andrea e Carlo e in M55 con Renzo, Lino e Patrizio.
Ottimi piazzamenti in M13 con il terzo posto di Marco, Nikolas e Carlo e stessa storia in M17 con Gabriele, Erik e Fabio.
Conclusi questi importanti Campionati Italiani, si pensa agli ultimi eventi che chiuderanno questo 2014, Arge Alp e le ultime due Coppe Italia. Nel frattempo, alcuni giovani, subito dopo la staffetta sono partiti in direzione Lignano per i Campionati Nazionali Studenteschi. Grande vittoria di Fabio Brunet (23’18”) che, si conquista un posto per i Campionati Mondiali Studenteschi del 2015 in Turchia. Anche Gabriele Bizzarri partecipa a questi GSS, per lui oggi una prova discreta che lo vede 10° in 28’56”.