Rachele agli EYSOC 2019
Grande soddisfazione per tutta la società che quest’anno ha visto la giovane promessa Rachele tra i portacolori della squadra azzurra di sci orientamento, che grazie ai buoni risultati nelle gare nazionali sugli sci stretti disputate nella stagione appena conclusa, si è guadagnata la convocazione all’appuntamento più atteso della stagione di SCI-O.
Si sono disputati dal 20 al 24 marzo i Campionati Europei Giovanili di Sci Orienteering (EYSOC) in Svezia che si svolgevano parallelamente ai JWSOC (mondiali giovanili under 20) e ai WSOC (mondiali assoluti).
L’evento si è aperto il mercoledì con una long veramente molto fisica che ha messo a dura prova tutti gli atleti al via, da quelli delle categorie assolute fino ai giovani. Rachele conclude la propria long in 34^ posizione in 1:34’:10” a +34’:54” dalla vincitrice, la russa Mariia Vorobeva.
Nemmeno il tempo di riposarsi che il giorno seguente è il momento della gara più veloce, la sprint. Strepitoso qui il risultato di Rachele che riesce a portarsi a casa un fantastico 12° posto in 15’:48” a +1’:56” dalla finlandese vincitrice della categoria Nina Karna.
Dopo una giornata di riposo e di attività alternative, il sabato è stata la giornata della gara sulla middle distance. Anche qui Rachele si è dimostrata molto competitiva completando la sua prova in 19^ posizione a +6’:28” dalla russa Iuliia Khrennikova.
Gran finale la domenica con la staffetta dove Rachele ha corso assieme ad Alice Ventura e Stefania Corradini per la squadra azzurra femminile assoluta. Un risultato oltre le aspettative visto l’altissimo livello delle avversarie in gara: 8° tempo di frazione per Rachele ed 8^ posizione complessiva di squadra.
Non resta che fare i complimenti a Rachele per la convocazione e per gli ottimi risultati portati a casa dopo questa prima esperienza a livello internazionale. Ora archiviata la stagione invernale, tutti concentrati sui prossimi appuntamenti della corsa orientamento, che dopo il weekend di Mantova, ritornerà il prossimo fine settimana con due gare nazionali a Castiglione dei Pepoli e a Valserena (BO).