EOC: male la qualificazione sprint

Sprint qualification men
Sprint qualification men

Terzo giorno di gare, oggi, in Portogallo con la qualificazione per la finale sprint che si svolgerà domani pomeriggio. Tre italiani sono riusciti ad entrare nelle 17 posizioni che permettevano di accedere alla finale: Michela Guizzardi (CUS Bologna), Alessio Tenani (GS Forestale) e Andrea Seppi (Semiperdo Orienteering Maniago).

Fuori tutti gli altri compresi Giacomo, Nicole e Carlotta.

Nel frattempo è cambiata la decisione da parte degli organizzatori (questa volta in maniera ufficiale) riguardante la finale middle e l’errata posatura di tre punti di controllo. Infatti, si è deciso di far correre tutti gli atleti che hanno preso parte alla qualificazione sia maschile che femminile. In poche parole lunedì assisteremo ad una finale super con partecipazioni numerosissime. 

La gara odierna si svolgeva in un paesino piuttosto semplice e i tracciati mostrano che escludendo i primi punti, nella gara non c’erano molte scelte di percorso.

Quattro su sei i migliori tempi di qualifiche se li portano via gli svizzeri, che si dimostrano tutti molto pronti e capaci per questa specialità. Infatti, tutti i dieci svizzeri che hanno corso sono riusciti a passare. Come già detto, invece, tra gli uomini italiani hanno ottenuto la qualificazione Alessio Tenani e Andrea Seppi che, aveva ottenuto la qualificazione per questi Europei grazie alla doppia vittoria nella sprint di Milano e in quella di Clusone. Tutti gli altri fuori.  E purtroppo anche Giacomo è fuori perché vittima di un PM probabilmente dato dalla velocità. Stava andando molto bene, come mostrano gli split time. Prima di saltare il 15° punto, infatti, stava correndo con l’8° tempo ed avrebbe concluso la gara attorno alla 10^ posizione. Resta comunque una bella soddisfazione per lui pensare che nel suo primo anno da senior riesce già a correre con un tempo di pochissimo superiore a quello dei migliori!

Tra le donne passa Michela Guizzardi e restano fuori Heike Torggler (Sportklub Meran), Nicole in 24^ posizione nell’heat 3 e Carlotta nell’heat 2 in 22^ posizione, entrambe a circa 2’30” di distacco.

Domani pomeriggio tutti pronti a seguire live i nostri tre italiani nella finale sprint (17:30 CET women e 18:45 CET men) dal sito della manifestazione con tanto di GPS e livestream. Vedremo a chi verrà assegnato il primo titolo europeo di quest’anno!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.