Mondiali Universitari: Roberto Dallavalle 16° nella Long

Seconda giornata di gare in Repubblica Ceca, dove si stanno svolgendo i Mondiali universitari: ad Olomouc va in scena la Long distance, la più dura delle gare. Gli uomini si trovano a gareggiare su un percorso di 12,5 km con 680 m di dislivello, mentre  per le donne i kilometri sono 8,3 con 460 m di dislivello. Il francese Frederic Tranchand riesce a rovinare la festa ai fratelli svizzeri Matthias ed Andreas Kyburz. Infatti, guardando i tempi ai punti radio, il più vecchio dei due fratelli deve aver commesso un errore nelle prime lanterne e il francese, reduce di una fantastica prima frazione nella staffetta dei Mondiali assoluti a Campomulo, ne approfitta per raggiungerlo e fare la gara assieme. Dopo 79’14” di gara Tranchand arriva al traguardo appena dietro a Matthias Kyburz, che però in classifica è distanziato di 1’49”. Al terzo posto si piazza Andreas Kyburz a 3’16”.

Roberto Dallavalle
Roberto Dallavalle

Buon 16° posto a 10’54” del solandro Roberto Dallavalle, che fino a tre quarti di gara si trovava in 9^ posizione ma poi incappa in qualche problema e scivola leggermente più indietro. L’italo-svizzero Sebastian Inderst finisce al 30° posto a 17’12”, mentre il piemontese Samuele Curzio e il nostro Giacomo Zagonel non riescono ad andare oltre al 62° e 63° posto, a quasi 30′ dal vincitore.

Carlotta non molto soddisfatta dopo il traguardo
Carlotta non molto soddisfatta dopo il traguardo

Tra le donne la norvegese Gøril Rønning Sund domina in 68’06”, rifilando 4’23” alla svizzera Bettina Aebi e 4’46” alla ceca Jana Knapovà. La migliore delle azzurre è Carlotta Scalet, che si piazza al 32° posto a 15’29”. La romana Adrienne Brandi finisce al 44° posto a 20’52”, mentre Lucia Curzio e Viola Zagonel arrivano in 49^ e 51^ posizione a 23′. Domani pomeriggio alle 15:30 si continua con la Sprint, caratterizzata dal forte dislivello.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.