Dobbiaco-Cortina 2014

Sabato 8 febbraio, mentre la pioggia continua a cadere sul fondovalle primierotto e 2000 chilometri più a est vengono assegnate le prime medaglie delle Olimpiadi invernali di Sochi, 800 sciatori si sono dati appuntamento a Dobbiaco per la 37^ Dobbiaco-Cortina, granfondo di sci nordico a skating.

Il percorso originale, con partenza a Fiames, pochi chilometri sopra Cortina, e arrivo a Dobbiaco, ha subito una notevole variazione a causa della molta neve caduta a passo Cimabanche e il pericolo di distaccamento di valanghe. Il nuovo percorso proposto dagli organizzatori mantiene la stessa distanza di 30 chilometri, ma risulta decisamente più duro: i primi 10 chilometri pianeggianti da Dobbiaco a San Candido e indietro a Dobbiaco, per poi percorre la pista “Saskia” (che una settimana fa hanno visto trionfare Aleksander Legkov e Marit Bjorgen nella tappa di Coppa del Mondo di sci nordico organizzata nella bellissima Nordic Arena di Dobbiaco), continuare in salita in direzione passo Cimabache fino al 24° chilometro e tornare ancora una volta al Centro del fondo di Dobbiaco, dov’è situato l’arrivo.

La nostra sezione schiera due atleti, Nicolò e Andrea Orler, che vengono accompagnati da Aaron Gaio e Ivano e Walter Bettega.

Nordic Arena di Dobbiaco
Nordic Arena di Dobbiaco

Per i primi 10 chilometri i 5 restano a poca distanza l’uno dall’altro, ma quando inizia la salita Walter riesce a prendere un po’ di vantaggio e Andrea resta indietro. La neve è molto lenta e, soprattutto per Andrea, non è facile portarsi fino al giro di boa dove iniziano gli ultimi 6 chilometri di discesa, ma da lì in poi riesce a far valere la sua esperienza marcialonghistica e recuperare parecchie posizioni, anche se non abbastanza per superare i compagni di trasferta.

 

Nicolò sulla spiaggia
Nicolò sulla spiaggia

Alla fine la gara è stata vinta da Thomas Moriggl in 1h20′, regolando allo sprint Roberto De Zolt e Fabrizio Clementi. La sfida orientistica è stata vinta da Walter in 1h51’00”, seguito da Ivano (1h53’27”), Nicolò (1h54’15”), Aaron (1h56’05”) e Andrea (1h58’49”).

 

 

 

Dopo un abbondante pranzo, i nostri sono rientrati in valle tutti molto contenti di aver partecipato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.