1^ e 2^ prova di Coppa Italia
A cura di Alex Bernardin
Si sono concluse le prime due prove di Coppa Italia per la nostra squadra del Primiero, che aiutati da un clima primaverile hanno affrontato a testa alta questo inizio stagione. Ma partiamo con ordine. Nel pomeriggio di sabato i nostri atleti hanno dato il massimo, correndo nel centro della città di Belluno, per la prima Coppa Italia sprint. La cartina ed il percorso hanno sorpreso piacevolmente tutti, richiedendo in alcune tratte una certa attenzione sia a sottopassaggi , muretti e passaggi chiusi, sia ai camerieri intenti nel proprio lavoro fuori dai bar. La bellissima Piazza dei Martiri ha fatto da sfondo per tutto il tempo, essendo stato sia il punto di partenza, che punto spettacolo, come anche d’arrivo, regalando dei momenti di vero entusiasmo. Nonostante figuracce sui Media della FISO, infinite scale mobili e bagni nella fontana, moltissimi sono i risultati ottenuti in questa prima competizione dei “2 Day Dolomiti”. A spuntarla nella categoria M Junior è il nostro Mattia Debertolis che con 14.38 minuti stacca il compagno-valligiano del Pavione Bettega Fabiano di circa un minuto. Nella categoria femminile Junior a salire sul podio è Francesca Taufer, che con 15.49 minuti si aggiudica il primo posto, seguita da Eleonora Donadini (16’.43”) e da Arianna Taufer (16’.47”). Altro podio più che meritato è quello del grande ballerino Giacomo Zagonel, che conquista il secondo posto nella categoria M Senior con un tempo di 15.09 minuti, dietro ad Andrea Seppi (14.38) e a poco più di 30” di distacco da Rjabyshkin Sergei (15.43 min.). Neanche a farlo apposta la gemella Viola Zagonel arriva sul secondo gradino della categoria W Senior! La nostra atleta ottiene la medaglia d’argento con un tempo di 17.13 min., davanti a Michela Guizzardi (17.55 min.); l’oro se lo aggiudica l’alto-atesina Lia Patscheider (16’.46”). Ma non scordiamoci dei nostri Master; Carlo Rigoni si aggiudica il primo posto nella categoria M 35 con un tempo di 16.13 minuti, mentre il mitico e veterano Renzo Depaoli ha sbaragliato la concorrenza in M 65 a 17.53 minuti con un distacco di circa 2’ dal secondo classificato. Mentre fra le donne 45 a vincere è Maria Claudia Doff Sotta con un tempo di 16.32 minuti. Terzo posto un po’ stretto per Tazia Lorenzet nella W 55, che è costretta a condividerlo con Maria Pia Virgolini entrambe a pari merito con 22.57 minuti di gara.
Domenica 12 è stata una giornata dura per i nostri giovani e “meno giovani” primierotti, che hanno corso a Quantin (provincia di Belluno) la Coppa Italia Long. Nonostante la stanchezza del giorno precedente e della non gradita, ma necessaria “levataccia”, gli atleti hanno dato il massimo, utilizzando tutte le energie per affrontare un percorso tosto e faticoso, molto da correre e con poche scelte, soprattutto nelle tratte più lunghe. Il tracciato si caratterizzava da grandi prati, moltissimi sentieri , boschi ben corribili e da innumerevoli avvallamenti e valli. Felice e giustamente affaticato dopo quasi 10km ci gara, Mattia fa doppietta ,arrivando in prima posizione in M 20 ed arraffando un’ulteriore oro. Con un tempo incredibile di 1.07’.54” il nostro campione batte i concorrenti Fabiano Bettega (1.14’.18”) e Walter Bettega (1.16’.49”). Altro podio nella categoria W 20 dove le cugine Taufer hanno dimostrato quanto valgano, posizionandosi sul terzo gradino (Francesca con 56’.19”) e sul secondo (Arianna con 55’.47”), dietro ad Eleonora Donadini (54.’35”). Brava anche la nostra Anna, che si guadagna l’oro nella W 14 con 22’.03” di gara. Nella categoria M Elite Giacomo si colloca in sesta posizione con 1.31’.00 di tempo a 10 minuti da Roberto Dallavalle, che va a vincere (1.22’.51”) sorpassando Caraglio Michele di soli 3” e Seppi Marco (1.23’.10”). Lia Patscheider si riconferma campionessa in W Elite ad 1.05’.37” di gara. Dietro di lei Brandi Adrienne e Curzio Lucia. Ottima la performance di Viola Zagonel, che con un tempo totale di 1.14’.33” si colloca in quarta posizione. Altro oro invece per Maria Caludia in W 50, mentre Tazia Lorenzet può finalmente godersi in pace quel terzo posto in W 60. Fra gli uomini, molte sono le soddisfazioni per la nostra società: a farla da padrone in M 35 e M 50 sono rispettivamente Carlo Rigoni e il sindaco più sportivo Roberto Pradel; secondo posto invece per Andrea Gobber in M 40. Nella categoria M 65 Renzo arriva in prima posizione, nonostante alcuni acciacchi il “maestro” riesce ancora a dimostrare le sue doti.
Due giornate intense per il gruppo di Primiero, che nell’attesa dei prossimi eventi nazionali e dei futuri allenamenti, si gustano le deliziose “penne al cacao” con un po’ di formaggio Piave.