WOC2015 – Partenza super per l’Italia
Sono ufficialmente iniziati con la qualificazione Sprint i Mondiali Assoluti di Orienteering di Inverness, Scozia, a due passi dal celebre lago di Loch Ness.
In generale positiva la prova degli azzurri: l’altoatesina Lia Patscheider si qualifica agevolmente nella batteria B per la finale di domenica chiudendo al 10° posto in 14’33”, a solo 1’02” dalla fortissima svedesina Tove Alexandersson. Amarezzaper l’esperta Michela Guizzardi, che resta fuori dalla finalissima per soli 2”nella batteria C. L’altra azzurra in gara era la nostra Viola Zagonel che purtroppo chiude al 25° posto, lontana 43” dalla 15^ posizione che l’avrebbe portata a giocarsi un posto tra le migliori 45 al Mondo.
Tra i maschi super prestazione di Giacomo Zagonel e Riccardo Scalet, che si qualificano entrambi con il 13° tempo nelle rispettive batterie. Riccardo accusa 51” di ritardo dal fortissimo belga Yannick Michiels, grande favorito per la finale, mentre il gap di Giacomo dal padrone di casa Kristian Jones è superiore di un secondo. L’altro azzurro Marco Seppi manca la qualificazione di 15”.
Molto soddisfacente la prima gara degli azzurri: Lia, Giacomo e Riccardo, tutti e tre alla prima partecipazione ai WOC, centrano la qualificazione nella finale Sprint, cosa molto difficile in quanto sono molto gli specialisti di questa disciplina.
La gara per l’assegnazione del titolo si correrà domenica sera, con la prima partenza alle 17:51.
Prima, però, è il turno della Mixed Sprint Relay: domani scenderanno in campo Lia Patscheider, Riccardo Scalet, Giacomo Zagonel e Michela Guizzardi a difendere i colori dell’Italia. L’appuntamento è per le 19:05, viste le prestazioni di oggi ci sarà sicuramente da divertirsi!