Una settimana intensa!
E’ stata una prima settimana di maggio densa di gare per i nostri orientisti: ben 4 in 5 giorni!
Molti sfruttano la festa del 1°maggio per stare a casa e riposare, altri per fare una gita fuori porta, altri ancora per recuperare lo studio perso. 25 di noi, invece, hanno deciso di impugnare carta e bussola e andare a Nova Ponente per il Memorial Kössler e Gruber. La gara, di tipo long, si è svolta su una carta non particolarmente precisa e i percorsi, curati la Rudi Mair, presentavano qualche tratta interessante assieme, specialmente nella prima metà di gara, a punti il cui unico scopo era fare dislivello.
Nella categoria assoluta maschile, ha vinto il favorito italo-russo Mikhail Mamleev, che ha coperto i 10km con 460D+ in 1h13’23”. A quasi 10′ di distacco è arrivato il solandro Roberto Dallavalle, che ha occupato il secondo posto, mentre terzo è arrivato il nostro Riccardo Scalet, in circa 1h30′. Manuel Negrello ha purtroppo subito un brutto infortunio al piede, che non gli ha impedito però di concludere la propria gara (9° in 1h40′).
Nicole Scalet, suppure non molto soddisfatta della propria gara, ha vinto la categoria femminile in 1h29′ davanti ad Alice Venture (U.S.Lavazè) e ad Anna Benigni (Trent-o).
In M14 vince nettamente Gabriele Bizzarri, che rifila ben 10′ al secondo classificato, mentre si è piazzato al terzo posto Samuele Turra. In M18 Alex Bernardin conferma la buona forma dimostrata ai Mondiali Scolastici della settimana scorsa piazzandosi al 3° posto a 3′ dal vincitore. In W18 Francesca Taufer porta a casa la prima vittoria dell’anno, vincendo con 4′ di vantaggio sulla seconda e 6′ sulla cugina Arianna Taufer.
Tra i master sono arrivati molte vittorie: Cristina Grabar in W45, Renzo Depaoli in M55 e Tazia Lorenzet in W55. In M45 Roberto Pradel ha dovuto cedere a Nicolò Corradini e accontentarsi del secondo posto.
Mentre in Svezia, nella notte tra sabato e domenica, si è corsa la 10Mila, la mitica staffettona a 10 frazioni, vinta quest’anno dalla favorita società finlandese Kalevan Rasti, davanti alla norvegese Halden SK e agli svedesi dell’IFK Göteborg, nel week-end nel Tesino è andata in scena il trittico della Valsugana. Il programma prevedeva 2 gare sprint sabato pomeriggio (una a Cinte e l’altra a Pieve) e una long la domenica.
Le due gare di sabato si svolgevano quasi interamente in paese ed erano ben tracciate, con alternanza di punti veloci e punti in cui bisognava riguardare la carta due volte. Peccato solo per qualche intoppo organizzativo nella seconda gara. La long di oggi è stata corsa su un terreno tendente al tecnico all’inizio e duro fisicamente nel finale.
La classifica finale del trittico ha visto terminare al 3°posto sia Carlo Felicetti in M16, sia Mattia Debertolis in M20. Si sono ben comportate anche le ragazze della W20: 2^ posizione per Arianna Taufer e 3^ per Francesca Taufer, distanziata di una trentina di secondi dalla cugina. All’U.S. Primiero sono andate entrambe le categorie assolute: Claudia Zanetel ha trionfato in WA, mentre Riccardo Scalet ha vinto davanti a Giancarlo Simion la MA. Altri 2 podi dalle categorie master: 2° posto per Maria Claudia Doff Sotta in W50 e terzo per Renzo Depaoli nella corrispondente categoria maschile. Da segnalare il 2° posto di Sergio Nicolao in MB, pronto ormai per passare alla propria categoria.
Prossimo appuntamento domenica prossima ad Asiago sulla bellissima cartina di Hinterbeck.