Una settimana intensa!

E’ stata una prima settimana di maggio densa di gare per i nostri orientisti: ben 4 in 5 giorni! 

Molti sfruttano la festa del 1°maggio per stare a casa e riposare, altri per fare una gita fuori porta, altri ancora per recuperare lo studio perso. 25 di noi, invece, hanno deciso di impugnare carta e bussola e andare a Nova Ponente per il Memorial Kössler e Gruber. La gara, di tipo long, si è svolta su una carta non particolarmente precisa e i percorsi, curati la Rudi Mair, presentavano qualche tratta interessante assieme, specialmente nella prima metà di gara, a punti il cui unico scopo era fare dislivello.

Nella categoria assoluta maschile, ha vinto il favorito italo-russo Mikhail Mamleev, che ha coperto i 10km con 460D+ in 1h13’23”. A quasi 10′ di distacco è arrivato il solandro Roberto Dallavalle, che ha occupato il secondo posto, mentre terzo è arrivato il nostro Riccardo Scalet, in circa 1h30′. Manuel Negrello ha purtroppo subito un brutto infortunio al piede, che non gli ha impedito però di concludere la propria gara (9° in 1h40′).

Nicole Scalet, suppure non molto soddisfatta della propria gara, ha vinto la categoria femminile in 1h29′ davanti ad Alice Venture (U.S.Lavazè) e ad Anna Benigni (Trent-o).

In M14 vince nettamente Gabriele Bizzarri, che rifila ben 10′ al secondo classificato, mentre si è piazzato al terzo posto Samuele Turra. In M18 Alex Bernardin conferma la buona forma dimostrata ai Mondiali Scolastici della settimana scorsa piazzandosi al 3° posto a 3′ dal vincitore. In W18 Francesca Taufer porta a casa la prima vittoria dell’anno, vincendo con 4′ di vantaggio sulla seconda e 6′ sulla cugina Arianna Taufer.

Tra i master sono arrivati molte vittorie: Cristina Grabar in W45, Renzo Depaoli in M55 e Tazia Lorenzet in W55. In M45 Roberto Pradel ha dovuto cedere a Nicolò Corradini e accontentarsi del secondo posto.

 

Mentre in Svezia, nella notte tra sabato e domenica, si è corsa la 10Mila, la mitica staffettona a 10 frazioni, vinta quest’anno dalla favorita società finlandese Kalevan Rasti, davanti alla norvegese Halden SK e agli svedesi dell’IFK Göteborg, nel week-end nel Tesino è andata in scena il trittico della Valsugana. Il programma prevedeva 2 gare sprint sabato pomeriggio (una a Cinte e l’altra a Pieve) e una long la domenica.

Le due gare di sabato si svolgevano quasi interamente in paese ed erano ben tracciate, con alternanza di punti veloci e punti in cui bisognava riguardare la carta due volte. Peccato solo per qualche intoppo organizzativo nella seconda gara. La long di oggi è stata corsa su un terreno tendente al tecnico all’inizio e duro fisicamente nel finale.

La classifica finale del trittico ha visto terminare al 3°posto sia Carlo Felicetti in M16, sia Mattia Debertolis in M20. Si sono ben comportate anche le ragazze della W20: 2^ posizione per Arianna Taufer e 3^ per Francesca Taufer, distanziata di una trentina di secondi dalla cugina. All’U.S. Primiero sono andate entrambe le categorie assolute: Claudia Zanetel ha trionfato in WA, mentre Riccardo Scalet ha vinto davanti a Giancarlo Simion la MA. Altri 2 podi dalle categorie master: 2° posto per Maria Claudia Doff Sotta in W50 e terzo per Renzo Depaoli nella corrispondente categoria maschile. Da segnalare il 2° posto di Sergio Nicolao in MB, pronto ormai per passare alla propria categoria.

Prossimo appuntamento domenica prossima ad Asiago sulla bellissima cartina di Hinterbeck.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.