Si avvicina la trasferta romana
Sabato e domenica sono in programma i Campionati Italiani Sprint (a Subiaco) e e la 3^ Prova di Coppa Italia (a Monte Livata).
La gara che assegnerà il titolo italiano sprint si preannuncia estremamente fisica, visto l’elevato dislivello positivo rispetto alla ridotta distanza chilometrica (distanze). Ciò non stupisce, se si guarda la carta di gara. Sul comunicato gara si dice che il terreno di gara sarà 100% pavimentato, quindi c’è motivo di pensare che non verrà sfruttata la parte boschiva a nord-est e si potrebbe anche immaginare che per le categorie superiori la gara si svolgerà su due giri (mie supposizioni). Nella categoria assoluta maschile il campione uscente è Alessio Tenani, vincitore lo scorso anno a Madonna di Campiglio, e anche quest’anno sarà uno dei favoriti nella specialità che più gli si addice. Klaus Schgaguler e Roberto Dallavalle hanno dimostrato di essere in buona forma e di poter ambire alla vittoria. Diranno la propria per la vittoria anche Manuel Negrello e Marco Seppi. Sarà assente Mikhail Mamleev, quindi la strada per il podio si apre per molti possibili outsider: Tommaso Scalet, Michele Franco, Denny Pagliari e altri. Un occhio di riguardo bisogna tenerlo per Jonni Malacarne, che sta sostenendo una sessione di allenamenti specifica per questo appuntamento e ha dichiarato di puntare decisamente a qualcosa di grande. Tra le donne sembra difficile sbagliare il pronostico: Christine Kirchlechner ha dimostrato di essere superiore alle proprie avversarie italiane quest’anno e non sarà facile strapparle il secondo titolo sprint consecutivo. Ci proveranno la compagna di club Heike Torggler, tornata più forte che mai dalla doppia maternità; la bolognese Michela Guizzardi, nonostante sia restata in ombra in questa prima metà di stagione; le sorelle romane Andreina e Adrienne Brandi, padrone di casa e le nostre Nicole Scalet e Jessica Orler. Ignote le condizioni della nostra svedesina Carlotta Scalet, che anche quest’anno rimpatria per partecipare ai C.I.Sprint (speriamo con più successo dello scorso anno). Sarà interessante anche la sfida in M20, dove la lotta per la vittoria sembra essere a 4: Giacomo Zagonel e Riccardo Scalet, che hanno trionfato lo scorso anno nelle proprie categorie, verranno sfidati da Fabiano Bettega e Samuele Curzio, entrambi in ottimo stato di forma. Attenzione a Fabio Daves, che ha in più occasioni dimostrato quanto gradisce le sprint in paese.
La Coppa Italia si svolgerà sulla carta di Monte Livata, con arrivo al centro della celebre rotonda di 500m di diametro. Il terreno è molto veloce e poco particolareggiato, ma, citando dal sito del GOSubiaco, società organizzatrice, “non mancheranno delle interessanti sorprese”.
Da Primiero partiranno 33 altleti alla volta del Lazio, siamo sicuri torneranno con un cospicuo bottino!