RELAY OF DOLOMITES: LA PRIMA EDIZIONE E’ NOSTRA!
Domenica sulla bellissima cartina di Castelrotto (BZ) si è corsa la prima edizione della Relay of Dolomites gara internazionale per staffette a 5 frazionisti con obbligo di presenza di almeno 2 “woman” per squadra.Alla prestigiosa manifestazione hanno preso il via più di 40 squadre tra cui 5 svizzere ed 1 austriaca; l’U.S. Primiero è presente con 3 squadre complete.
Grandissimo successo finale per il team “Primiero 1” formato da Fabio, Anna, Marco, Francesca e Mattia che al termine di una gara molto emozionante ha preceduto i team “Pavione 1” e “Sportclub Meran”.
La gara è stata un susseguirsi di colpi di scena. Buono il lancio di Fabio che chiude la prima frazione in seconda posizione staccato di circa 1 minuto dall’ottimo Fabiano Bettega.
In seconda frazione Anna percorre il suo percorso in modo tecnicamente impeccabile, supera Giulia Rigoni e giunge in zona cambio in prima posizione davanti a Night Hawk Italia e Pavione.
In terza frazione Marco deve affrontare un percorso più impegnativo del solito e la sua prestazione è rallentata da qualche errore tecnico; con grande grinta riesce comunque a limitare i danni e giunge in zona arrivo in seconda posizione, dietro Damiano Bettega, anche se il ritardo accumulato è superiore ai 6 minuti.
Le speranze di recupero sono affidate a Francesca; sotto pressione anche lei commette qualche imprecisione, ma riesce comunque a dimezzare lo svantaggio recuperando 3 minuti a Chiara Dalla Santa.
In quinta frazione Mattia è autore di una prestazione di ottimo livello: secondo tempo assoluto, sorpasso in corsa ai danni di Walter Bettega e vittoria con oltre 10 minuti di vantaggio! Tutto questo basta per diventare i primi vincitori della Rely of Dolomites!
Primiero 2 con Erik, Andrea (Zanotti), Laurence, Eleonora e Piero si classificano in 24° posizione. Squalificata al traguardo il team Primiero 3 con Cristina, Carlo, Nikolas, Giulia e Manuel a causa di una punzonatura errata della prima frazionista.
Da segnalare infine che Manuel è autore (dal lancio di gruppo dei ritardatari) del miglior tempo assoluto nel percorso lungo nonostante un errore “didattico” tra i punti 4 e 5 che pareggia il rallentamento di Mattia all’arrivo causa festeggiamenti con i compagni di squadra.
Per concludere da segnalare l’eroica frazione di Piero Taufer impegnato in una vera e propria maratona di oltre 2 ore sul percorso lungo da 7km, prestazione che consente alla sua staffetta di entrare in classifica.
Sono d’obbligo i complimenti al TOL per l’organizzazione veramente impeccabile, e grazie a tutti i nostri atleti per l’ottimo spirito di squadra durante la giornata! Al prossimo anno, sperando di riuscire a portare in partenza qualche staffetta in più!
Di Andrea Gobber