Mondiali Junior 2016
Gli elvetici Simona Aebersold e Joey Hadorn sono i vincitori della gara sprint dei JWOC 2016 a Scuol in Svizzera.
Simona, a solo 18 anni, ha vinto il suo secondo titolo mondiale con una gara straordinaria con un vantaggio di 52 secondi. Mentre fra i maschi una doppia medaglia è stato raggiunta grazie Joey Hadorn (19) e Thomas Curiger (20). La Svizzera ha quindi confermato la supremazia in questa disciplina con la presenza di ben 6 atleti, fra le ragazze e i ragazzi, fra i primi classificati.
Fra gli italiani una bella prova di squadra con la presenza di 3 atleti fra i primi 30, migliore dei quali Riccardo Scalet al 17° posto a 53″ dal vincitore, nonostante un errore di 15″ che lo ha privato di un risultato vicino alla top ten. Mattia è arrivato molto vicino al compagno di squadra (10″ di differenza) raggiungendo un buon 22° piazzamento, mentre Anna Giovanelli si è piazzata al 27° posto nella gara femminile.
Discrete le prove di Arianna e Francesca che hanno raggiunto rispettivamente il 66° e l’85° posto. Fabio, dopo una buona gara, invece è stato squalificato per aver “personalizzato” il transito obbligatorio (;-)
La gara sprint è stato caratterizzata da un percorso molto impegnativo per le salite, l’altitudine e le alte temperature con dei tratti tecnici durante i quali era importante effettuare la scelta giusta e il percorso più scorrevole. Le recinzioni artificiali g richiedevano una lettura più attenta.
I campionati mondiali junior 2016 continueranno lunedì con la gara a lunga distanza a Passo del Forno ad un’altitudine compresa tra 2100 e 2300 m.
Per ulteriori info e le classifiche: http://www.jwoc2016.ch/?tab=Sunday