JWOC – Long distance

Oggi con la long distance sono iniziate le gare ai mondiali Junior. 

Per gli uomini un tracciato di 9.9 km con 620 metri di dislivello (cartina qui sotto), mentre per le donne 7.1 km con 470 metri.

long_M20_shadow
Long distance men

La vittoria nel campo maschile va al polacco Piotr Parfianowicz con un tempo di 69’21” davanti allo svizzero Florian Schneider e al russo Andrey Kozyrev. Tra i nostri atleti spicca il buon risultato di Giacomo Zagonel in 71° posizione con il tempo di 84’13”. Riccardo Scalet, invece, conclude una prova dove commette qualche piccolo errore e lo fa scivolare in 116° posizione in 92’31”.

Il polacco è in ottima forma fisica e ne è consapevole: non ha avuto timore di allontanarsi anche di molto dalla linea magenta che congiunge i punti per correre su sentieri o comunque per fare una scelta di percorso più lunga ma veloce e poco rischiosa. Un po’ di rammarico per Giacomo che ha fatto fatica a entrare in carta e ha lasciato qualche minuto sui primi 2 punti, minuti senza i quali sarebbe potuto essere un po’ più in alto in classifica. Riccardo probabilmente non ha retto alla tensione e ha lasciato molti minuti in bosco, soprattutto nella parte iniziale e finale. Giacomo ci racconta che la temperatura non era per niente alta, ma in bosco, anche per colpa del trasmettitore GPS di cui sono stati dotati tutti gli atleti maschi, era molto caldo.

Tra le donne, anche la sorella Viola Zagonel porta a termine una buona gara concludendo in 67° posizione in 77’55”. La vittoria va alla svedese Lisa Risby in 60’42” davanti alla compagna di squadra Sara Hagström e alla russa Ekaterina Savkina.

Domani è il turno della qualificazione middle e i nostri atleti punteranno ad accedere alla finale A, obbiettivo alla loro portata se compiranno una gara pulita senza errori. Domani al debutto mondiale anche Arianna e Fabiano, oggi giustamente tenuti in panchina per non affaticarli troppo già dal primo giorno.

Altri risultati italiani:

  • Bettega Ivano 97°
  • Curzio Samuele 121°
  • Canella Samuele 126°
  • Donadini Eleonora 88°
  • Caglio Anna 89°
  • Benigni Anna 114°
  • Baldi Beatrice 117°
MIR_0048
La squadra italiana ieri alla cerimonia di apertura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.