Mondiali Junior in Slovacchia – la staffetta chiude i Jwoc

Info e risultati su: http://www.jwoc2012.sk/

Finiti i mondiali, meritato riposto agli atleti, sono certo che tutti hanno fatto del loro meglio. Buona festa finale in amicizia tra giovani e buon ritorno!

  

Gara a staffetta

Appena conclusa la staffetta, gara senza soddisfazione per le nostre squadre italiane, troppo grande il divario con i primi. In modo impietoso appare ancora una volta evidente che il nostro movimento giovanile è ancora lontano. Per la nostra sezione, peccato per l’infortunio di Giacomo che non ha potuto confrontarsi con i  migliori.

Altre info a breve…l

  

Gara Middle – Finale

Ecco il vincitore della gara middle ai Jwoc – neozelandese  trasferito per studio e sport in Finlandia

http://mapross.blogspot.it/2012/07/its-official-new-zealand-is-best.html

Giacomo chiude al 47° posto la sua finale middle vinta da un giovane neozelandese, a conferma di come ormai nell’orienteering manchino solo i paesi africani e del cresciuto livello di competitività negli anni. L’analisi degli split ci dice che Giacomo ha fatto un grosso errore al sesto punto (circa 3 min) dando addio alla possibilità di chiudere la gara attorno ad una trentesima posizione che, visto l’andamento degli altri tempi, ci poteva stare. Ma così è andata, essere in finale  dopo lo stress della maturità non è male. Attenuante quella della maturità anche per Viola che oggi ha chiuso al 22° posto nella finale B. Riccardo, partito bene ha poi sbagliato, forse accusando un pò di stanchezza, più che fisiologica dopo gli impegni EYOC prima e le gare in successione ora. Ma aspettiamo i commneti dei protagonisti.

Gara Middle – Qualificazione:

Giacomo in Finale ai Mondiali Junior!

Niente da fare invece per Viola e per il giovanissimo Riccardo che ha corso comunque bene!
Qualificata pure Anna Caglio – Pol.Besanese, brava anche a lei!

Commento di Viola dopo la qualificazione Middle:

“Oggi cartina molto interessante, molti dettagli (collinette, buche, avvallamenti), il terreno era abbastanza sporco con rami a terra che rallentavano tantissimo la corsa ma in certe zone si poteva correre veramente forte
Decisamente una cartina tecnica, non molto ripida con qualche zona paludosa e semi-aperto..
Partivano contemporaneamente 3 ragazzi alla volta con percorso diverso e questo rendeva tutto più interessante perchè c’erano molti corridori nel bosco che andavano in tutte le direzioni e c’erano anche molte lanterne vicine

La gara è andata sostanzialmente bene peccato per qualche errore in zona punto dove ho perso 5′ e più, fatto che mi ha chiuso l’entrata nella finale A…
Domani si correrà su una cartina nuova mai utilizzata e voci di corridoio dicono che sia più semplice rispetta ad oggi ma con più dislivello
Questo è tutto per oggi”.

  

Gara Long:

Giacomo scrive:

“Il terreno era carsico per certi aspeti simile a Lipica.
La prima tratta lunga da 1,8 km circa l’ho fatta con qualche errore ma niente di grave. Nella parte più difficile, un misto di semi-aperti, verdi fitti, cespugli bassi con moltissime depressioni ha reso l’intera gara molto impegnativa. Purtroppo questa parte l’ho corsa quando il sole era a picco e faceva caldissimo. In questi punti ho perso in totale più di 15′, era importantissimo non perdere mai il segno neanche per un secondo ed inoltre bisognava stare molto attenti per evitare errori paralleli dai quali era molto difficile uscirne se non senza perdere moltissimi minuti.
Per riassumere gara molto impegnativa sotto l’aspetto fisico ma bella con scelte interessanti.
Domani giornata di riposo con il model event della middle e un pò di relax”.

Gara Sprint:

Oggi apertura con la gara sprint ai Mondiali Junior: migliore tra i maschi (e migliore degli italiani) Riccardo che precede Giacomo di 10 secondi, rispettivamente al 70° e 80° posto, con un distacco di poco superiore al 1.30 dal vincitore.

Ecco il commento di Viola che ha chiuso al 90° posto:

“Oggi niente di particolare visto il risultato, pensavo qualcosina meglio ma così è la vita! Un po’ il caldo ma non può essere presa come una scusante perchè per tutti era così. La gara non era niente di eccezionale: tutta nel paese, scelte dx o sx e via. Domani è nel bosco e la carte si cambiano, vedremo come va.Ciao Viola”

Riccardo scrive:

“Io sono partito malino, sbagliando 10 secondi al secondo punto, poi abbastanza bene.. La gara non era per niente tecnica, c’erano alcune scelte o a destra o a sinistra ma nient’altro… Sinceramente i primi vanno veramente forte, io potevo fare massimo 20 secondi meglio.. però… Ciao Riccardo.”

Giacomo scrive:

“La gara l’ho fatta pulita senza errori (di uscita dal punto, di direzione, ecc…) Una scelta sbagliata mi è costata 10′ circa e un paio di volte ho perso il segno costringendomi a fermarmi o rallentare per ripartire.
Poi non sono riuscito ad avere quel non so cosa che ti fa sentire in forma, difatti ero abbastanza fiacco specialmente dopo il punto spettacolo dove di solito si cerca di dare tutto quello che ti resta. La gara in generale non era molto interessante come ci si potrebbe aspettare da una gara mondiale. Erano infatti poche le scelte veramente interessanti e la gara era tutta in centro storico senza nessun punto nel parco dove tutti si aspettavano ci mandassimo. In questo modo la gara ha premiato chi aveva una buona velocità, infatti ha vinto un russo che sui 3000m corre in 8’40”.
Peccato perchè era una buona occasione. Ciao Giacomo.”

da parte nostra In bocca al lupo a tutti, il mondiale è ancora lungo!

rp

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.