JEC2013: ultimo giorno di gare con la staffetta
Oggi in Francia a Le Bassat si è svolta l’ultima gara degli Junior European Cup, la staffetta. Le squadre italiane schierate erano al maschile Riccardo Scalet, Samuele Curzio e Giacomo Zagonel mentre al femminile Lia Patscheider, Arianna Taufer e Eleonora Donadini.
La gara si è svolta su un grande colle con pochi dettagli lungo la costa ed una vegetazione piuttosto varia. Tra gli uomini la vittoria va ai francesi Loic Capbern, Florentin Body e Nicolas Rio (1h33’34”) davanti ai norvegesi Markus Holter, Sindre Sandven e Emil Ahlbeck e agli svedesi Emil Granqvist, Erik Andersson e Ludwig Ljungqvist. Per gli italiani un ottimo 13° posto a soli 4 minuti dalla vetta. Riccardo, al lancio, è riuscito a mantenere il contatto con gli avversari ed ha cambiato in terza posizione a soli 3 secondi dai primi, per Samuele Curzio una prova non perfetta che fa perdere alcune posizioni ma sempre mantenendo un distacco lieve e, Giacomo completa una gara nel migliore dei modi concludendo con il 7° tempo di frazione e riuscendo a recuperare posizioni.
Tra le donne, invece, non la stessa tranquillità su di questi terreni. Lia Patscheider, al lancio, commette troppi errori e vede così sfumare la possibilità di un buon piazzamento da subito, per la nostra Arianna, in seconda frazione, una gara un pò più regolare della compagna ed anche per Eleonora Donadini una prova non delle migliori. Concludono quindi in 26° posizione a +49 minuti dalle svedesi Andrea Svensson, Linda Lindkvist e Lisa Risby (1h35’11”) che vincono davanti alle norvegesi Gunvor Hov Hoydal, Andrine Benjaminsen e Mathilde Rundhaug e alle francesi Emlie Backscheider, Lauriane Beauvisage e Isia Basset.
_________
Altra storia quella oggi in Svizzera, a Baden,dove si è svolta la finale di Coppa del Mondo. La vittoria in campo maschile è andata allo svizzero Matthias Kyburz (13’19”) davanti al compagno di squadra Martin Hubmann (13’41”) e allo svedese Jonas Leandersson (13’43”). Tra le donne ennesima vittoria per la svizzera Simone Niggli (14’13”), probabilmente la sua ultima gara, o così ha annunciato, davanti alla compagna Judith Wyder (14’29”) e alla danese Emma Klingenberg (14’35”).
La classifica generale vede quindi Matthias Kyburz vincere con grande margine su Daniel Hubmann e Fabian Hertner. Mentre per concludere in bellezza, tra le donne, Simone Niggli conquista anche la classifica di Coppa del Mondo per pochi punti su Tove Alexandersson e Annika Billstam.
Elisa