Fantastico oro per Riccardo agli Europei Junior!
Sono iniziati oggi nel migliore dei modi la Junior Orienteering Cup 2015 a Bad Harzburg, in Germania. La giornata inaugurale vede la vittoria di Riccardo Scalet nella categoria maschile e il secondo posto di Lia Patcheider tra le ragazze.
L’ultima manifestazione riservata agli Junior di questa stagione vedeva al via tutti i migliori atleti del panorama europeo. La vittoria di Riccardo corona una lunga stagione di gare sempre ad altissimo livello, ma che non aveva ancora visto un suo acuto in una gara internazionale.
Enorme soddisfazione anche per l’altoatesina, pure lei protagonista della stagione internazionale soprattutto per quanto concerne le distanze brevi. Dopo le impressionanti prestazioni mostrate durante le Sprint Relay in Coppa del Mondo e ai Mondiali in Scozia assieme alle ‘grandi’, questa medaglia d’argento la consacra tra le migliori specialiste della disciplina.
La gara di Riccardo è abbastanza regolare: è leggermente attardato nella prima parte, ma poi riesce a recuperare sugli avversari tagliando il traguardo al primo posto in 15’42”, davanti agli svizzeri Thomas Curiger (+4”) e Simon Dubach (+25”).
Diversa la gara di Lia Patscheider: a metà gara il suo ritardo è pesante, di ben 35”, ma grazie alla sua corsa poderosa riesce a reuperare moltissimo, fino a fermare il cronometro a un solo misero secondo dalla fortissima svedese Sara Hagström, la quale trionfa con il tempo di 15’47”. Al terzo posto, con 8” dalla vincitrice, si piazza la danese Miri Thrane Ødum.
Da menzionare anche l’ottimo 16° posto di Mattia Debertolis, a 1’05” dall’amico e compagno di squadra e il 13° della comasca Eleonora Donadini, a 1’26” dalla svedese vincitrice.
Dopo questo strabiliante inizio, domani mattina tocca alla Long distance, per poi concludere la kermesse domenica con la staffetta.
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale.