EYOC 2018
Di Anna Pradel
Da mercoledì a lunedì quattro nostri giovani hanno partecipato agli EYOC, europei giovanili di orienteering che quest’anno si sono svolti a Veliko Tarnovo, in Bulgaria.
La sprint si correva metà all’interno di una fortezza abbastanza difficile tecnicamente e metà nel centro abitato. In W18 Anna è riuscita a fare una gara pulita, perdendo qualcosa solo al primo punto e alla fine è riuscita ad arrivare nella top 20! In M16 Lorenzo è arrivato 31^ a +1’59”, Marco subito dietro 35^ a 2’01”. In M18 Nikolas 50^ con qualche piccolo errori a +2’18”.
Il giorno seguente si è svolta la long, su un terreno molto ripido e verde, gara solida sia per Lorenzo che per Marco che si classificano rispettivamente 32^ e 30^, gara non troppo buona per Nikolas e Anna, che sperano in qualcosa di meglio nella staffetta della domenica 😉
Domenica staffetta in un terreno molto diverso rispetto alla long, la prima parte era caratterizzata da una costa molto verde e dopo il passaggio al punto spettacolo si entrava in un pezzo di piano con molti verdi e semiaperti.
M16: Buonissimo lancio per Marco che da il cambio in 5^ posizione a Lorenzo che cambia a sua volta in 7^ posizione, in ultima frazione correva Ilian Angeli ( decimo posto nella long) e alla fine assieme riescono a portare a casa un solidissimo 8^ posto!
M18: Il nostro Nikolas si è purtroppo trovato da solo in seconda frazione e non è riuscito a correre una buona gara.
W18: Anna ha lanciato la staffetta composta da Karin Sanna e Serena Raus. È riuscita a stare nel gruppo fin dall’inizio cambiando alla fine in 5^ posizione a +10″ dalla prima!! La staffetta è stata poi squalificata a causa di una punzonatura mancante in seconda frazione.
Questi eyoc sono stati sicuramente un’esperienza positiva per tutti e quattro, torniamo a casa con un bagaglio di esperienza molto grande e con tanta voglia di migliorarci ancora, i primi alla fine non sono irraggiungibili!
Complimenti a Marco e Lorenzo per il suo primo eyoc! Il prossimo anno faremo ancora meglio 😉
Un ringraziamento particolare a Lucia Curzio Stefano Raus, complimenti!!