ESOC: Sprint Distance, prime soddisfazioni azzurre
Oggi iniziamo con il resoconto della gara delle categorie junior e giovanili. Nella prova sprint degli Europei giovanili arriva finalmente una soddisfazione per la squadra italiana: Stefania Corradini conquista un bel 10° posto frutto di una prestazione regolare. Il suo distacco dalla vincitrice (la finlandese Noora Raisanen) ammonta a 1’58”.
Buone anche le prestazioni delle ragazze che partecipano ai Mondiali junior: Alice Ventura e Lia Patscheider chiudono praticamente con lo stesso tempo, rispettivamente 26^ e 27^, a circa 3′ dalla svedese Frida Sandberg, che fa l’en plein vincendo tutte e tre le prove individuali.
Nella categoria maschile, la gara di Giordano Slanzi è caratterizzata da una partenza titubante che lo ha costretto a cercare di recuperare più posizioni possibile nel resto del percorso. Chiude a 2’53” dallo svedese Ulrik Nordberg in 24^ posizione. Stesso andamento ha avuto la gara di Mattia Comina, che ha chiuso al 33° posto a 3’31” dalla testa. Peggio è andata al terzo italiano in gara, Samuele Canella, che per colpa di qualche errore di troppo si è dovuto accontentare del 39° posto a 4’11” dal vincitore.
Al via alle 12:00 locali sulla stessa rete di piste anche la prova sprint valevole come Campionato Europeo assoluto. Non brillante la prova di Gabriele Canella, che sin dall’inizio non riesce a tenere il ritmo dei migliori. Chiude lontano dai primi in 44^ posizione a 4’18” dal sorprendente bulgaro Stanimir Belomazhev che, dopo essersi messo più volte in vista durante questi Campionati Europei, oggi riesce ad arrivare alla vittoria. Secondo si piazza lo svedese Peter Arnesson a un solo secondo dal bulgaro, e terzo il norvegese Hans Jorgen Kvale, a 19”.
Stessa storia per Elena Iagher, che non riesce a entrare nella lotta per le posizioni di rilievo e chiude in 32^ posizione a 5’14” dalla (che sorpresa!) russa Tat’jana Kozlova, che batte la finlandese Marvi Persu (+26”) e la giovane svedese Tove Alexandersson (+27”).
Domani cala il sipario sui Campionati Europei di Madona (Lettonia) con la staffetta a squadre.