ESOC: Middle Distance

Oggi è stata la middle distance ad andare in scena agli Europei assoluti di ski-o di Madona (Lettonia). Purtroppo oggi i nostri azzurri non hanno brillato per i loro risultati.

Gabriele Canella, solandro del Monte Giner, ha portato a termine i 9,2 km in 31^ posizione con un ritardo di 8’48” dal vincitore norvegese Hans Jorgen Kvale (42’39”), che ha trionfato davanti a Staffan Tunnis (Finlandia – +6”) e al russo Andrej Lamov (+10”).

La nostra Elena Iagher ha concluso i 7,4 km della prova femminile in 27^ posizione, distaccata di 17’36” dalla russa Julija Tarasenko (40’30”), la quale ha battuto la connazionale Anastasija Kravchenko (+56”) e la finlandese Mervi Pesu (+1’16”).

Oggi, sempre a Madona, è stata anche la prima giornata di gare dei Mondiali junior e degli Europei giovanili. In questi ultimi, l’unica atleta italiano in gara è stata Stefania Corradini, figlia del 4 volte campione del mondo Nicolò. L’azzurra si è piazzata a meta classifica (20° posto) con un distacco di 8’53” dalla vincitrice estone Doris Kundre. Nella categoria superiore, Samuele Canella e Mattia Comina (29° e 30°) accusano 11′ dal vincitore (Misa Tuomala, Finlandia) e tengono dietro il più accreditato tra gli azzurri, Giordano Slanzi (32° – +12′). Tra le ragazze la migliore delle nostre è stata Alice Ventura (25^, 12’31” dalla vincitrice svedese Frida Sandberg). Lia Patscheider è incappata in un grosso errore a pochi punti dalla fine, che l’ha costretta al 38° posto.

Domani tocca alla prova Long mass start. Live sul sito http://www.esoc2013.lv/ dalle 10:30 italiane.

Per un resoconto più dettagliato e avvincente della trasferta azzurra in Lettonia, vi rimando al blog di Gabriele Canella: http://montagnanatura.blogspot.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.