Campionati Trentini e Veneti long ad Asiago
Sulla bellissima cartina di Hinterbech si sono corsi oggi i Campionati trentini e veneti long.
I percorsi delle categorie superiori prevedevano un cambio carta: la prima parte si svolgeva sulla sezione sud della carta (più tecnica e divertente), mentre la seconda parte su quella nord (più filante e leggermente più fisica). L’impianto cartografico, per la sua elevata difficoltà tecnica, forse non si presta molto bene per una gara di tipo long (infatti di tratte lunghe vere e proprie non ce n’erano), ma la gara è risultata lo stesso molto bella. Non si riesce solo a capire perché gli organizzatori insistano nell’utilizzare il programma gestionale di gare “OriBruni”, nonostante questo sia evidentemente inferiore agli altri gestionali in circolazione (non capisco l’utilità degli split-times fatti in questo modo) e nonostante i problemi che ha già dato due anni fa sempre ad Asiago.
In MA vince il forestale primierotto Emiliano Corona, che ha coperto i 7,8 km con 380D+ in 55’31”. Secondo posto (e titolo di Campione trentino long) per il nostro Manuel Negrello, che, ancora infastidito dall’infortunio subito a Nova Ponente il 1° maggio, accusa 1’26” di ritardo dal vincitore. Terzo l’altro forestale Danny Pagliari a 9′ di ritardo. In WA doppietta per l’U.S.Primiero: vince ancora una volta Nicole Scalet in 48’26” davanti a Jessica Orler (+9’30”). Terza la valsuganotta Pamela Gaigher.
Ormai si è abbonato al podio Gabriele Bizzarri, che anche oggi in M14 sale sul 2° gradino del podio a 1’30” dal vincitore. Mattia Debertolis è in crescita di condizione e riesce a strappare la vittoria in M18 davanti a Samuele Tait e a Samuele Canella. In W18 Anna Giovanelli (2^) si inserisce tra le nostre Arianna Taufer (1^) ed Elisa Lucian (3^).
3° posto per Cristina Grabar in W35 e 3° posto (a sorpresa) anche per Lino Orler in M50, mentre Renzo Depaoli, nella stessa categoria, vince ancora una volta.