Campionati italiani 24-26 settembre
24 settembre viaggio verso Trieste
Partenza da Fiera di Primiero alle ore 15:05 con successivo viaggio di circa tre ore e mezza e arrivo a Trieste dove alloggiamo in uno studentato universitario, breve visita alla città con un giro per le vie del centro e agli stand universitari in Piazza Unità d’Italia dove possiamo vedere all’opera gli studiosi che ci fanno vedere alcuni esperimenti scientifici; cena alle ore 20 e poi tutti a nanna per essere carichi per la gara dell’indomani.
25 settembre Gara Long
Sveglia alle ore 7:00 e colazione ore 7:30. Alle 8:30 partiamo con due pulmini per chi ha la partenza presto e alle 9:00 per gli altri. Arriviamo a Sgonico, un paese carsico assai diverso dal Primiero. Il terreno dove corriamo la mattina è molto differente da come siamo abituati nella nostra valle e in mezzo ai prati, si possono trovare sassi. Il bosco non è pulitissimo e ci si può imbattere in grovigli di rovi o di qualsiasi altra pianta selvatica pungente. Alla fine della competizione long ,pranzo e poi torniamo in “albergo”. Nel pomeriggio visita al centro città di Trieste e passeggiata nel lungomare. Vista la giornata calda, con temperature quasi estive, ci mangiamo un ottimo gelato….. ma torniamo alla competizione long. Vista la concomitanza con la 5 giorni del Carso e la partecipazione di concorrenti stranieri, l’organizzazione prevede due partenze distinte per le varie categorie….. dopo esserci cambiati, preparato bussola e bricchetto ci incamminiamo verso la partenza.
Come detto il terreno risulta essere piuttosto difficile con muretti, colline grandi e a tratti vegetazione molto insidiosa (rovi, erbacce)…. Ma i risultati comunque sono ottimi per la nostra società che per questa trasferta ha portato 27 atleti nelle varie categorie. Ecco i podi in ordine di categoria…..
W16 3° Pradel Anna
W20 1° Taufer Arianna 2° Taufer Francesca
WE 3° Scalet Nicole
M12 3° Tommaso Manfroi
M18 1° Brunet Fabio
M20 1° Debertolis Mattia
Di seguito il link per le classifiche complete
http://www.fiso.it/ris_gara_lista.php?gara=20169
……. Commento alla gara: tra errori piccoli e grandi probabilmente ci siamo “mangiati” qualche podio e qualche buon risultato (vedi PE di Renzo e scelta discutibile Manuel), ……
26 settembre Staffetta
Come per il giorno prima, sveglia e colazione con partenza da Trieste alle 8.30. In mezz’ora siamo al campo gara. Il lancio per le prime staffette è previsto alle 10.00 a seguire dopo 10 e 20 minuti le altre categorie. Quindici minuti prima della partenza c’è la dimostrazione del lancio, del passaggio al punto spettacolo e del cambio utile per non commettere errori. E si parte…anche per oggi il terreno è simile alla gara long con l’aggiunta di una zona con prati e campi che non era stata utilizzata il giorno prima ma che era in carta…
La gara scorre in modo veloce e ci sono subito degli ottimi risultati per la staffetta M13 che arriva al traguardo prima…. Che sia di buon auspicio….. via via passa il tempo e la giornata è proprio buona per la nostra società. Infatti ci sono altri podi:
Ecco i risultati:
M13 1° Tommaso Manfroi, Davide DeBona e Mattia Corona
ME 3° Debertolis Mattia, Negrello Manuel, Zagonel Giacomo
M55 2° Ongaro Marco, De Paoli Lorenzo, Orler Patrizio
WE 2° Orler Jessica, Taufer Francesca, Scalet Nicole
W45 2° Marcantoni Antonella, Grabar Cristina, Doff Sotta Maria Claudia
Di seguito il link per le classifiche complete:
http://www.fisofvg.it/aaoc2016/centro-download/
Ci vediamo alle prossime gare.
Ciao da Tommaso