Weekend importante per l’US Primiero con in palio il primo titolo italiano in bosco di questa stagione. Sabato, a Tirano in Valtellina si è svolta una Coppa Italia sprint, percorsi con parti filanti alternate da parti più intricate nelle piccole vie del paese. Per la nostra società da segnalare il 2° posto di Alessia D’Incau in W14, di Rachele Gaio in W18 e di Tazia Lorenzet in W65. 3° posto per Gabriele Fontana in M14 e Roberto Pradel in M55.
Domenica a Trivigno (SO) sono invece andati in scena i Campionati Italiani Long. Percorsi quesa volta più tosti sia tecnicamente che fisicamente, che hanno visto alcuni dei nostri atleti incappare in grandi errori ed altri primeggiare alla grande in questo terreno a noi molto favorevole vista la grande somiglianza alle nostre carte. Mattia Debertolis, con una grande gara, dominata dall’inizio alla fine senza grandi errori è riuscito a conquistare il suo primo titolo italiano nella categoria elite, staccando di 50 secondo, dopo quasi 1h e 24 minuti, Riccardo Scalet, che si piazza al secondo posto; ha concluso il podio al maschile Ilian Angeli. Buona condizione sia fisica che tecnica di Mattia. Nella stessa categoria al femminile secondo posto per Anna Pradel. Entrambi saranno in azione a fine mese in Svizzera per l’ultima tappa di Coppa del Mondo. Un’ottima atmosfera di gruppo ha aiutato a portare a casa altri ottimi risultati da parte dei nostri giovani (e meno giovani): titolo italiano per Rachele Gaio in W18 e per Roberto Pradel in M55. 2° posto di Gabriele Fontana in M14. 3° posto per Gioia Corona in W12. Francesca Taufer vince invece la categoria direct. Grande partecipazione a questa trasferta di due giorni da parte del gruppo MW12 e risultati che fanno pian piano ben sperare per il futuro e soprattutto per i Campionati Italiani Middle e a Staffetta che andranno in scena fra due weekend. Complimenti e avanti a tutta!
Il 17-18/9 la sezione sarà invece impegnata nell’organizzazione della 2 giorni del Primiero, 40° dopo la prima gara organizzata da noi. Sabato 17 dalle ore 15 gara promozionale a laghetto Welsperg e domenica 18 dalle 10 a Passo Rolle una Coppa del Trentino Long su una carta nuova, verso la famosa Baita Segantini. Gare aperte a tutti, soprattutto a quelli che vogliono provare l’orienteering! Non mancate!
ap