Bilancio di stagione alla gara sociale !
Per il diciottesimo anno consecutivo la nostra sezione ha vinto la classifica nazionale giovanile, confermandosi prima società nel lavoro e attività con i giovani!
Un risultato importante che da solo testimonia quanto fatto con costanza negli anni, con dirigenti e tecnici diversi, succedutisi nel tempo e che dobbiamo necessariamente sempre ringraziare.
Un risultato che porta la nostra sezione, nata nel lontano 1981, metaforicamente alla maggiore età. I diciotto anni pongono quindi il tema della continuità e sviluppo futuro, uno sguardo verso nuove sfide agonistiche individuali e di gruppo nonchè di sviluppo generale come sport per tutti.
Sempre a livello generale societario una grandissima giornata per noi è stata la quarta vittoria consecutiva alla staffetta internazionale della “Relay of Dolomites” all’Alpe di Siusi, dove tutto è andato per il meglio e Giacomo Zagonel, Davide De Bona, Marco Orler, Nicole Scalet e Mattia Debertolis hanno saputo portare a casa la vittoria resistendo al PWT, che poteva contare anche sul valore mondiale di Natalia Gemperle, con grande determinazione! All’insegna dell’apertura internazionale che vogliamo proporre ai nostri giovani, dello sport per tutti e dell’agonismo di alto livello, la partecipazione, migliorando il nostro precedente risultato, alla classicissima staffetta in Svezia a 25 componenti denominata “25 Manna” è stato un altro grande successo di Team. Tutti questi obbiettivi dichiarati e cercati ad inizio stagione sono segno della buona capacità di programmazione del nostro Staff. Complimenti ai tecnici !
La seconda edizione della Primiero O Week è stata un successo organizzativo nel segno della qualità delle cartografie, dei percorsi offerti ai concorrenti e dei posti con panorami meravigliosi. La nuova carta al Passo Valles è stata una rivelazione per tutti. Le attestazioni di gradimento dal migliaio di concorrenti, in arrivo da 28 paesi stranieri diversi non sono mancate nemmeno questa volta.
Anche a livello individuale possiamo segnalare come sempre dei buoni successi a livello nazionale sia in vittorie alle molte coppe italia, ai vari campionati italiani cosi come qualche ottimo piazzamento anche a livello internazionale. Per motivi diversi a differenza degli altri anni è mancato qualche acuto nelle categorie Elitè, normale nello sport e naturalmente un motivo di riflessione per poter far meglio in futuro.
A livello internazionale ci sono state diverse partecipazioni ai vari campionati internazionali sia a livello assoluto che giovanile che brevemente sintetizziamo segnalando l’ottimo risultato tecnico di Anna Pradel con 8^ posto nella lunga distanza under 18 ai Campionati Europei Giovanili in Bielorussia. Per la costanza dei risultati Francesca Taufer ha vinto il trofeo miglior orientista 2019 ormai storica classifica interna alla nostra sezione!
Partecipazioni internazionali:
- Mondiali Assoluti in Norvegia: Nicole Scalet, Francesca Taufer
- Campionati Europei Junior in Francia: Marco Orler, Anna Pradel
- Campionati Europei Giovanili in Bielorussia: Anna Pradel (8^ posto long distance, Marco Orler, Davide De Bona, Rachele Gaio, Nicole Riz
- Mondiali Studenteschi in Estonia: Lorenzo Brunet, Nikolas Loss, Marco Orler
Campioni Italiani Long (Millegrobbe)
- 1° Marco Orler M18
- 1° Rachele Gaio W16
- 1° Anna Pradel W20
- 1° Maria Claudia Doff Sotta W55
- 1° Tazia Lorenzet W60
- 2° Mattia Corona M14
- 2° Francesca Taufer WE
- 3° Paride Gaio M14
- 3° Davide De Bona M16
Campioni Italiani Middle (Marche)
- 1° Mattia Corona M14
- 1° Roberto Pradel M55
- 1° Gaio Rachele W16
- 1° Tazia Lorenzet W60
- 2° Gaio Paride M14
- 2° Pierpaolo Corona M45
- 3° Francesca Taufer WE
Campioni italiani Sprint (Folgaria)
- 1° Davide De Bona M16
- 1° Roberto Pradel M55
- 1° Maria Claudia Doff Sotta W55
- 2° Marco Orler M18
- 2° Mattia Debertolis ME
- 3° Nicole Riz W16
- 3° Francesca Taufer WE
Campionati Italiani Staffetta (Marche)
- 1° M17 Gaio, De Bona, Corona
- 1° M45 Gobber, Corona, Pradel
- 1° W17 Zugliani, Riz, Gaio
- 2° WE Scalet, Taufer, Taufer
- 3° M20, Pradel, Maschio, Nicolao
Campionati Italiani Sprint Relay (Garda)
- 1° MW35 Bertoldi, Gobber, Rigoni
- 2° UNDER 16 Gaio, Corona, Gaio
- 2° UNDER 20 Pradel, Loss, Brunet
- 2° ELITE Taufer, Debertolis, Zagonel
- 3° UNDER 20 Riz, De Bona, Orler
A livello promozionale la sezione ha proposto alcune garette aperte a tutti e portato avanti un corso per giovanissimi principianti che stanno crescendo ed alcuni diventeranno certamente i bravi sportivi di domani !
Roberto Pradel