Svizzera, Svizzera e ancora Svizzera ai MOC
Grande Svizzera alla prima gara dei MOC oggi in Puglia. Sui bei percorsi scorrevoli tracciati dal coach italiano Jaroslav Kacmarcik trionfa l’idolo delle ragazzine Matthias Kyburz in 26:21 (la media di poco superiore ai 4:30 min/km è testimone della velocità del terreno e del percorso), davanti al connazionale Daniel Hubmann, da poco tornato alle gare dopo il serio infortunio della scorsa primavera, e al giovane svedese Gustav Bergman. 37° posto per Manuel Negrello a 7′ dallo svizzero.
20 titoli di Campione del Mondo non sono pochi, ma per la 35enne svizzera Simone Niggli-Luder non sono abbastanza: oggi dimostra di essere ancora la migliore e di poter puntare decisamente ad arricchire il proprio bottino di ori. Vince la middle di oggi davanti alla giovane svedese Tove Alexandersson (tornata da appena 4 giorni dai Mondiali assoluti di ski-o in Kazakhstan con 2 ori, 1 argento e 1 bronzo) e all’altra svedese Lilian Forsgren. 36^ a poco meno di 10′ Nicole Scalet.
Nelle categorie junior i partecipanti sono praticamente tutti svedesi e i nostri, nonostante delle buone gare, non riescono a svettare: 24^ Elisa Lucian in W20 a 10′ dalla vetta e 26^ Francesca Taufer a 12′; in M20 Mattia conclude la sua gara al 25° posto a 13′.
Il tempo è mite in Puglia, ma soffia un forte vento freddo che infastidisce gli atleti.
Domani pomeriggio tocca alla long mass-start.
Le ragazze svizzere.