Sprint mixed relay – lo spettacolo della nuova formula
Oggi a Corvara in Badia ha fatto il suo esordio in Italia una nuova formula di gara che il prossimo anno, ai WOC 2014 in Italia e più precisamente a Trento, assegnerà per la prima volta il titolo mondiale: la sprint mixed relay.
Questa nuova formula di gara è stata ideata per essere spettacolare: una staffetta in cui ogni squadra è composta da 4 atleti, due maschi e due femmine, che devono darsi il cambio dopo aver portato a termine il proprio percorso sprint. Per rendere il tutto più spettacolare e avvicinare l’orienteering alla gente, la competizione si svolge in città.
La gara odierna, nonostante non ci fosse tassa d’iscrizione per invogliare tutti a provare questa nuova formula, ha visto al via solo 8 squadre, di cui 2 dell’U.S.Primiero (U.S.Primiero1 – Viola, Giacomo, Riccardo e Arianna; U.S.Primiero2 – Elisa, Mattia, Andrea e Taufa).
Per la vittoria non c’è storia: la staffetta mista composta da Heike Torggler, Klaus Schgaguler, Alessio Tenani e Maria Novella Sbaraglia è stata in testa dal primo all’ultimo metro. Al secondo posto, circa 4′ dietro i primi, si è piazzata la nostra prima squadra, mentre l’altra nostra squadra ha fermato il cronometro a 12′ dai vincitori in terza posizione.
Domenica, sempre in Val Badia, andrà in scena l’ultima prova di Coppa Italia, che per la categoria M Elité assegnerà anche il titolo italiano long distance. In questa pagina il consueto accuratissimo resoconto sullo stato delle classifiche di Coppa Italia a cura di Stefano Galletti.