Ski-o Tour
Si è concluso oggi a Passo Campo Carlo Magno lo Ski-o Tour, la versione sci-orientistica del Tour de Ski. Partito dalla Francia il 5 gennaio, ha fatto tappa per due giorni in Svizzera e ha visto oggi lo svolgimento della sesta e ultima gara in Trentino.
Tra i maschi vince il quasi quarantenne russo Eduard Khrennikov, che dopo 4h 25′ complessive di fatica distacca il bulgaro Stanimir Belomazhev di 1’41”, il quale a sua volta scalza dal secondo gradino del podio il norvegese Hans Jørgen Kvåle per un solo secondo.
Ottime le prove portate a termine dal solandro Gabriele Canella, che ha partecipato solo alle gare italiane, soprattutto tenendo in considerazione che queste erano le sue prime competizioni della stagione. Ha ottenuto la 17^ posizione ieri e la 12^ oggi.
Nella categoria femminile la nazionale russa ha dimostrato la propria superiorità, occupando le prime 4 posizioni della classifica generale. Polina Machikova (4h16′) riesce, nelle tappe italiane, a distanziare le compagne di squadra Tat’jana Kozlova (4h27’57”) e Julia Tarasenko (4h28’20”).
L’azzurra Elena Iagher, atleta dell’U.S.Primiero, raggiunge un’onorevole 14^ posizione, mantenendo il distacco complessivo dall’irraggiungibile Machikova di poco al di sopra dell’ora.
Prossimi appuntamenti internazionali:
- Campionati europei, campionati mondiali junior in Lettonia a metà febbraio;
- Campionati mondiali in Kazakhstan a inizio marzo.
La nazionale azzurra: Elena Iagher in primo piano.