Primierotti all’estero
Ormai da più di un mese, Alex si trova in Lettonia, a Baloži a 15 chilometri da Riga per un anno scolastico all’estero.
Agli scorsi ISF in Portogallo, ad aprile, Alex aveva conosciuto una ragazza lettone con cui in tutti questi mesi è rimasto in contatto e che al suo arrivo a Riga ha subito incontrato (andando perfino a correre assieme) che lo ha aiutato ad ambientarsi.
Domenica, assieme a Madara, ha fatto la sua prima gara nel centro di Cesis, un’antica cittadina ad un’ora da Riga. Questo il commento di Alex:
“La gara sprint faceva parte della Coppa di Riga. Qui si inizia a sentire il freddo, ma io da bravo italiano ho indossato i pantaloni da corsa corti, a differenza della maggior parte dei partecipanti che li aveva lunghi…solo dopo ho scoperto il perché! Infatti c’era una tratta nelle ortiche. Per il resto è stata davvero una bella gara, la partenza e l’arrivo erano in un bellissimo parco con tanto di lago, castello e chiesa. Purtroppo non c’erano molti partecipanti infatti nella mia categoria eravamo solo in 12, il percorso era lungo 2.9 km, non molto difficile e veloce e per la prima volta ho usato l’emit card. Purtroppo, mi sono fatto distrarre e ho sbagliato in due punti perdendo circa 5′ minuti che mi hanno portato al 6° posto con il tempo di 23’03” a 6 minuti dal vincitore. Ma, nonostante questo, mi sono divertito molto! Domenica sarei dovuto andare ad una gara long, purtroppo per mancanza di trasporto non potrò partecipare. Attendo di sapere da Madara quando ci sarà un’altra gara e cercherò di andarci!”
Appena avrà un’altra gara sicuramente ci farà sapere come sarà andata. Per il momento gli auguriamo un buon proseguimento, e ti ricordiamo di farci sapere ogni tanto come te la passi, di andarci piano con tutte quelle ragazze, di badare al tuo fratellino pazzo e di continuare così a far legne! 😉
SVEIKI ALEX !!!
[…] Durante l’estate 2013 altri 3 dei nostri hanno deciso di prendere intraprendere un viaggio verso nord: Giancarlo Simion ha trovato lavoro a Stoccolma e ora vive e si allena nella capitale svedese; Tommaso Scalet ha deciso di continuare i propri studi universitari in Finlandia, ad Helsinki; Alex Bernardin è partito ad agosto per Balozhi, paesino nel circondario di Riga, in Lettonia, dove sarà ospitato da una famiglia lettone e frequenterà una scuola locale fino a giugno 2014 (Alex commenta i suoi primi giorni in Lettonia). […]