Oringen 2014 – Skåne

20140726_122147Mentre Riccardo otteneva la medaglia d’argento nella middle distance dei Mondiali Junior, altri quattro giovani erano in Svezia, precisamente a Kristianstad per la 5 giorni più grande e partecipata al Mondo.
Come ogni anno, il Comitato Trentino offre una trasferta estiva aperta a tutti e, quest’anno, dopo la magnifica settimana passata due anni fa ad Halmstad, si è deciso di tornare a correre quest’evento internazionale.

Partiti in 39 verso la Svezia il 18 luglio, già la domenica abbiamo iniziato le gare.  I primi due giorni erano in una zona molto tecnica, dove correre risultava quasi difficile per i molti dettagli, sassi e alcune zone verdi. Proprio in queste prime gare sono arrivati i migliori risultati di tutta la trasferta con Mattia in H18Elit, 6° il primo giorno e 20° il secondo e Damiano Bettega alla prima gara 16° in H13. Peccato per il secondo giorno dove è caduto malamente rompendosi un braccio (con la voglia di tornare in bosco, però, l’ultimo giorno nessuno l’ha fermato e ha deciso che anche con il gesso la gara l’avrebbe fatta!)

Il terzo giorno si correva l’unica middle vicino la spiaggia, in una zona molto veloce anche se con tanti dettagli e tanta tanta sabbia! Siamo stati fortunati e tutto il sole che non c’è stato in Italia, lo abbiamo trovato noi in Svezia. Questo ci ha permesso di passare due giorni di relax al mare. Qualche piccolo errore ma il migliore dei nostri è ancora Mattia 47°. Anche Francesca riesce a correre bene e chiude 53a in D18 Elit.

1
Etapp 4 – D18 Elit

Penultimo giorno con una parte iniziale davvero molto tecnica, quasi impossibile da capire mentre si correva in gara ed una seconda parte molto veloce. Tanti errori un po’ per tutti, il migliore resta Mattia 62°.

L’ultimo giorno, come di consueto, partenza a caccia. Mattia e Francesca riescono ad entrarci, le loro posizioni nella classifica generale sono rispettivamente 27° e 63a.
La gara era in una zona molto veloce, dove la bussola era essenziale più degli altri giorni.
Nella categoria assoluta la vittoria va al francese Thierry Gueorgiou di 5′ sullo svedese Jonas Leandersson e di 17′ sull’altro svedese Jerker Lysell. Tra le donne vola la giovane Tove Alexandersson che regala ben 14 minuti alla danese Ida Bobach e alla sua compagna di squadra Maja Alm altri 19′.
Mattia corre bene con il 31° tempo di tappa e riesce a recuperare alcune posizioni chiudendo con un ottimo 24° posto in una categoria davvero molto difficile.

Etapp 5 - D18 Elit
Etapp 5 – D18 Elit

Francesca verso l’inizio della gara prende una storta che la costringe a rallentare perdendo minuti su minuti, chiude 97a ma ottiene comunque un buon 68° posto finale. Elisa riesce a trovare le sensazioni giuste solo l’ultimo giorno e in questa tappa segna il 49° tempo e nella generale finisce 89a.
Alex, che ha deciso di partecipare alla trasferta all’ultimo, corre in H20 Elit, la seconda categoria più difficile. Non si fa scoraggiare e porta a termine tutte le gare da circa 10km. Nella generale è 78° ma, anche lui ha la sua piccola soddisfazione battendo l’altro italiano in questa categoria, Stefano Raus.

L'arrivo del 5° giorno
L’arrivo del 5° giorno

Come trasferta è stata spettacolare. La serietà durante le gare lasciava spazio al divertimento, alle risate e ai momenti in compagnia durante tutto il resto della trasferta. Correre assieme ad altre 22571 persone ha sempre il suo effetto!!
Qui un VIDEO davvero bello, dove si capisce l’atmosfera che si trova in questi eventi.

Un grazie ai coach del Junior Team Trentino!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.