Mondiali Studenteschi in Portogallo: Riepilogo

dopo un lungo viaggio e due voli, finalmente, nel mezzo della notte, arriviamo in Portogallo. Al nostro risveglio al mattino ci troviamo davanti un favoloso panorama vista mare. Primo giorno dedicato a due model event e alla cerimonia di apertura.  L’allenamento della Middle ha lasciato perplessi quasi tutti, nessuno riusciva a ritrovarsi bene in quel tipo di terreno (e i risultati lo dimostrano). Nel secondo la situazione è migliorata, in quanto il terreno (senza alberi con molte ginestre spinose che si, erano proprio spinose) era molto più semplice. Ciò che preoccupava molto erano soprattutto le alte temperature, a cui non eravamo affatto abituati. Alla sera cerimonia di apertura lungo le vie di Vila Real de Santo Antonio con arrivo nello stadio.Mercoledì prima giornata di gara. La cartina era a due passi dall’albergo con uno spettacolare (ma molto faticoso) arrivo sulla spiaggia.  Il percorso era molto divertente e veloce con molti punti tutti vicini fra loro. La direzione era essenziale e la difficoltà stava anche nel trovare i punti, molto spesso ben nascosti nella fitta vegetazione. Tranne Riccardo col suo ottimo terzo posto, nessun altro era soddisfatto della propria gara. Fra chi perdeva minuti su minuti ad un solo punto e chi proprio non riusciva a trovarne neanche uno giusto, tutti quanti non hanno fatto ciò che potevano.

IMG_5094IMG_5039

Giovedì Giornata di riposo con un gran clima di festa e divertimento al Meeting delle Nazioni e poi pronti per venerdì, un’altra gara un’altra storia, con la voglia di dare di più.  I percorsi erano abbastanza lunghi (Women 1: 5.2km con 320m, Men 1 6.1 con 400m) e fisicamente molto molto faticosi anche a causa del caldo.  Tecnicamente era abbastanza semplice con scelte di percorso però non sempre ovvie e semplici. Per quasi tutti il riscatto dalla Middle è arrivato con un gran miglioramento in classifica.  “meglio di così non potevo fare” doveva essere la frase del giorno incitata da Roberto e, per alcuni, così è stato.

IMG_5230

Sabato staffetta dell’amicizia nel paese di Castro Marim e nei dintorni. Grande esperienza per far conoscenza con tutti e il clima che ci circondava era molto bello e accogliente. Alla sera cerimonia di chiusura con premiazioni a squadre. TERZO POSTO PER LA SQUADRA SCOLASTICA DI PRIMIERO, sesto posto per entrambe le squadre federali e settimo posto per la squadra femminile di Trento.

conclusa la settimana ed è ora di tornare a casa. Non esagero a definirla un esperienza come poche che rimarrà a tutti nel cuore per sempre.

 

Commenti personali delle gare:

Emanuele: “la middle ho sbagliato un punto alla fine che mi ha rovinato la gara. la long ho avuto problemi di corsa visto la malattia riscontrata una settimana prima mi aveva massacrato le gambe e non avevo fiato (visto che la gara poi era tutta da correre e il sole picchiava da matti)”

Mattia: “La middle è stata divertente anche se ho fatto dei piccoli errori…la long escluse quelle due ravanate (un quarto d’ora per lanterna) è andata bene..”

Francesca: “Nella middle ho perso 6 minuti al primo punto, che ha creato molte difficoltà a tutte, il resto della gara quasi perfetto. La long era troppo fisica per me ma sono soddisfatta del mio risultato”

Michele: “alla long era troppo caldo la middle non era il mio terreno!”

Riccardo: “la middle era molto divertente, terreno veloce ma mai banale a cause della vegetazione fitta. il percorso più che una middle era un controlpicking, con molti punti e tutti vicini tra loro. La long era molto faticosa a causa della temperatura elevata, ma tecnicamente non era niente di che…”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.