La sfida del secolo

Ci sono momenti nella Storia in cui il mondo intero si ferma per assistere agli incontri tra titani dello sport: le sfide infinite tra Coppi e Bartali, l'”incontro del secolo” tra Muhammad Ali e Joe Frazier, l’impressionante progressione di Carl Lewis ai Mondiali del 1991, che va a soffiare la vittoria sui 100m a Leroy Burrel. 

Ora c’è un’altra data che ogni appassionato dello sport si ricorderà per il resto della sua vita: venerdì 17 maggio 2013. Allo stadio di Mezzano, gremito di spettatori, seguiti dalle attente telecamere di TaufaTV, si sono sfidati sulla distanza di 3000 metri due giganti dello sport mondiale: Roberto Pradel e Renzo Depaoli.

La tensione al via è alle stelle: Roberto cerca di distrarre Renzo sfoggiando un costumino da spiaggia all’ultima moda, ma Renzo conosce gli infimi trucchetti dell’avversario e rimane concentrato.

IMG-20130519-WA0001

Finalmente lo sparo dello starter! Roberto si mette subito davanti a fare il ritmo e Renzo segue a ruota con la sua particolare corsa a occhi chiusi. Durante il primo kilometro i due si sono controllati, entrambi timorosi di commettere un passo falso. Ma improvvisamente, all’inizio del secondo kilometro, Roberto sferra un attacco e aumenta impressionantemente il ritmo lasciando di stucco l’avversario impreparato, che non riesce a cambiare ritmo. Il pubblico festante non ha però smesso di incitare il proprio idolo e Renzo riesce a riprendersi e ad andare alla caccia di Roberto. Il traguardo è però troppo vicino e non c’è più tempo per recuperi: Roberto taglia stremato il traguardo a braccia levate e crolla spossato appena dopo la linea del traguardo, per poi rialzarsi e andare a complimentarsi con l’avversario arrivato poco dopo.

I tempi sono impressionanti: Roberto ferma il cronometro a 11’36”, solo di 4’16” più alto del record del Mondo, mentre Renzo sta appena sotto i 12′: 11’56” il suo tempo.

Dopo il consueto giro d’onore con la bandiera sulle spalle, i due eroi si sono concessi al pubblico per foto e autografi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.