Ormai già da una settimana si sono conclusi i JEC (Junior European Cup), ad Aberfoyle, in Scozia, dove hanno affrontato il freddo e le paludi scozzesi anche Mattia e Francesca. Tre gare fisiche in un terreno molto fangoso e scivoloso che rendeva la corsa pesante. Qua un breve commento sulle loro gare:
Mattia: “In generale non sono molto soddosfatto delle mie gare. L’unica di cui sono contento è la sprint, nella parte iniziale nel bosco ho avuto un po’ di problemi ma poi sono riuscito a cambiare marcia nella parte più fisica. Alla staffetta ho fatto il lancio, cosa a me quasi nuova per le gare internazionali però c’è sempre una prima volta. In questa gara invece nella prima parte stavo andando bene ed ero in scia al grupppo dei primi, poi ho commesso degli errori di troppo e mi sono ritrovato a finire praticamente solo. Alla long speravo di fare bene ma da subito ho cominciato a fare delle scelte sicuramente non ottimali e sentivo che le gambe non giravano bene. Da metà gara in poi sapevo che non stavo facendo una bella gara quindi ho perso la grinta giusta per arrivare all’arrivo. Sicuramente potevo fare meglio e mi dispiace perchè queste erano le mie ultime gare da junior in maglia azzurra, ma ora si pensa già al futuro. ”
Francesca: “Le gare non sono andate molto bene. La prima parte della sprint era in una parte di bosco dove ho commesso molti errori (in parte per colpa della scala) e perso tanto tempo.. in più ho sbagliato la scelta lunga. Della staffetta son più contenta, ho corso abbastanza bene, mentre alla long, dopo aver fatto anche un grosso errore all’inizio, son stata anche rallentata da un forte mal di schiena da metà gara.”
Il prossimo weekend avremo invece Nicole che prenderà parte alle finali di Coppa del Mondo in Svizzera. Le gare cominceranno venerdì con la sprint relay, per poi proseguire sabato con la long distance e domenica con la sprint. per informazioni sulle gare http://www.o-worldcup.ch/en/. A lei e a tutta la squadra, buona fortuna!