I fratelli Scalet in Portogallo
Ormai da più di una settimana Riccardo e Carlotta si trovano in Portogallo assieme ad altri atleti della nazionale per alcuni giorni di gare e allenamenti. La scorsa settimana hanno partecipato al 3rd Mediterranean Championship nelle zone di Satão e Aguiar da Beira. Da ieri, invece, sono iniziate le gare del Portugal O-meeting a Gouveia.
Le gare del MCO prevedevano una middle, una sprint ed una long. I terreni non erano per niente facili, come ci ha detto Riccardo e perdere anche solo per un attimo la concentrazione poteva portare a grandissimi errori. Risultati non ottimi per entrambi i nostri atleti: Riccardo ottiene un 7° posto nella middle, 8° nella sprint e nella long; Carlotta 46° nella middle, 34° nella sprint e 26° nella long.
Allenamenti hanno riempito le giornate dei due primierotti fino a ieri, data d’inizio del POM. Un meeting che ogni anno attrae atleti da tutto il mondo. La mattina del primo giorno dell’evento prevedeva una middle-long su un terreno molto sassoso ma anche in parte molto verde e con tanti sentieri e muretti. Riccardo chiude nella M20 in 15° posizione in 56’51” a +10′ dallo svizzero Sven Hellmuller mentre Carlotta in WE, è 57a in 1 ora e 9′ a 20′ dalla 23 volte campionessa del Mondo Simone Niggli.
Nello stesso giorno si è svolta una sprint in notturna e Riccardo chiude 19° a +8′ sempre dallo svizzero Sven Hellmuller e Carlotta è 7a in 21’13” a +3 da Emily Kemp.
Oggi, giornata della prima middle distance che vede Riccardo 13° in 44’21” e vincitore sempre lo svizzero Sven in 34’42”. Carlotta riesce a concludere un prova davvero buona con il suo 15° posto a +8 minuti dalla svizzera Simone Niggli. La gara era tutta sul tipico terreno sassoso portoghese che caratterizzava sia il MCO che questo POM.
Domani l’evento prevede un’altra middle WRE e martedì per concludere la long distance.