Finale di Coppa Italia a Siena
Finale Coppa Italia Sprint San Gimignano e Siena 5-6 novembre 2016 Tuscany Sprint Tour
5 novembre viaggio e gara sprint San Gimignano Finale Coppa Italia
Partenza da Fiera di Primiero alle ore 05.45 con successivo viaggio di circa cinque ore e arrivo a Siena dove alloggiamo in un albergo nelle vicinanze di Piazza del Campo; alcuni depositano i bagagli in camera e poi ci trasferiamo a San Gimignano per la prima gara sprint…..oggi c’è la Finale di Coppa Italia e l’obiettivo della società è quello di portare a casa più punti possibili per poter vincere la classifica “Giovani” di coppa italia. Il tempo meteo non è dei migliori, anzi per quasi tutte le categorie la gara è “bagnata”. Con oltre 900 iscritti ci vuole un po’ di tempo per vedere in gara tutti i nostri atleti. La carta è abbastanza difficile con dei bei dislivelli da affrontare, vicoli stretti, scalette, cinte murarie che ti obbligano a leggere molto bene anche la descrizione punti e anche le scelte sono varie. Per alcuni la gara dà buoni risultati….per altri una bella lavata, comunque con l’aggiornamento in tempo reale dei punteggi da parte di Aldo che è a casa, dovremmo aver vinto la classifica Giovani. Da menzionare i primi posti dei fratelli Rachele e Paride Gaio in M/W12, le vittorie di Mattia e Francesca in M/W20, il secondo posto di Giacomo in ME e altri bellissimi piazzamenti appena fuori del podio per Arianna, Fabio, Marco. Siamo molto contenti e aspettiamo con ansia le premiazioni che si svolgono in una piccola sala del comune di San Gimignano. Al termine delle premiazioni ci spostiamo a Siena per la cena alle ore 19.30 in un ottimo ristorante, un giretto in Piazza del Campo che la mattina dopo sarà la zona di arrivo della gara e poi tutti a nanna per essere carichi per la gara dell’indomani.
Risultati completi: http://www.fiso.it/ris_gara_split.php?gara=2016212
6 novembre gara Sprint Finale Suunto
Sveglia alle ore 7:30 e colazione alle 8.00. Alle 9.00 partenza a piedi per il campo gara che è in centro a Siena nella famosa Piazza del Campo luogo dove viene disputato il Palio. La giornata è nuvolosa con qualche attimo di pioggia… approfittiamo per fare qualche giro della piazza simulando la famosa corsa dei cavalli del Palio e alle 10 c’è la prima partenza; via via tutti i concorrenti partendo da Piazza del Mercato devono transitare per Piazza del Campo dove è posta la lanterna del punto K. Anche oggi la carta è varia con salite e discese lungo le via acciottolate, “canisele” strette, lunghe scalinate ma la gara oggi sembra essere più scorrevole con passaggi nei punti più suggestivi della città di Siena. I risultati dei nostri atleti sono buoni ; Giacomo in lizza per la vittoria nel trofeo SUUNTO sbaglia una lanterna (PE) e arriva comunque terzo in classifica generale, ma ci sono altri podi. Al termine della gara, alle 13,45 ci sono le premiazioni all’interno di una bellissima sala del comune denominata “Sala della Lupa”.
Risultati completi: http://www.fiso.it/ris_gara_split.php?gara=201614
Concludo ringraziando i 32 partecipanti alla trasferta che con spirito di squadra hanno dato il massimo per portare a casa i migliori risultati. Alcuni atleti il prossimo anno faranno il salto di categoria ma adesso per un mese ci sarà il meritato riposo agonistico. Il prossimo appuntamento è per la cena sociale.
Ciao da Tiziano