EOC 2018 – Sprint Relay
Sotto il sole di Tesserete (Ticino), questo pomeriggio si è disputata la gara sprint relay, la staffetta mista a 4 frazionisti che assegnava il terzo titolo ai Campionati Europei ticinesi. Un percorso caratterizzato da ripide salite e discese quello affrontato dalle varie squadre in gara oggi: una prima parte in salita con scelte di percorso molto interessanti, una discesa per ritornare nell’arena di gara per il passaggio al punto spettacolo ed infine un ultimo loop nel parco nei pressi della zona arrivo.
I nuovi campioni europei sono i padroni di casa, che hanno dominato la gara sin dai primi metri con una partenza molto veloce per Judith Wyder la quale ha chiuso la propria frazione con 55″ di vantaggio sull’Austria seguita dalla Svezia. Per l’Italia una buona frazione con Carlotta Scalet che riesce a passare il testimone al fratello Riccardo in 9^ posizione con un ritarto di 01′:18″. Grande rimonta per Riccardo in seconda frazione che riesce a scalare la classifica e a dare il cambio al nostro Mattia Debertolis in 4^ posizione a 50″ dalla squadra svizzera con Florian Howald. Per Mattia una buona partenza che però, forse un po’ per la stanchezza accumulata dopo le quattro gare disputate nei giorni scorsi, chiude la sua frazione in 9^ posizione. L’ultima frazione era affidata alla nostra Viola Zagonel che purtroppo perde altre due posizioni e conclude in 11^ posizione. Mentre il podio era ormai definitivo con la Svizzera che trionfa su Svezia e Norvegia, nelle retrovie l’Italia guadagna una posizione per la squalifica della squadra della Polonia che al traguardo risultava davanti. Il risultato finale è un ottimo 10° posto per la squadra azzurra.
Domani giornata di riposo, si riprenderà sabato con la staffetta classica in bosco a 3 frazionisti poi domenica il programma di questi Campionati Europei si concluderà con la gara regina, la long distance.