Due primierotte verso sud – Trofeo delle regioni 2013
Quest’anno il TdR si è svolto a Saracena (Calabria) e, per altri impegni dei convocati, solo io e Francesca abbiamo preso parte alla trasferta trentina iniziata mercoledì sera con partenza da Trento, scendendo verso sud per tutta la notte. Ottima l’organizzazione di tutte le gare, peccato per le poche partecipazioni dal nord, notate poi in tante classifiche che vedevano sfide di soltanto due persone.
La prima destinazione di giovedì era Maratea, per riprenderci dal viaggio e rilassarci un po’ sulla spiaggia nera.
Venerdì, primo giorno di gare con il prologo a Saracena, un paesino molto bello con un tracciato particolarmente fisico. Abbiamo corso in W21-34 che vede vincere Maria Novella Sbaraglia (25’02’’) davanti a Lucia Curzio e alla nostra Francesca Taufer (26’40’’) che riesce a condurre una buona prova mantenendo un ritmo costante e non commettendo alcun errore tra le piccole vie del paese. Per me, invece, cervello spento e troppi errori mi fanno concludere in 6° posizione a 6 minuti dalla vincitrice.
Sabato mattina ci siamo spostati in montagna, sui Piani di Masistro per la gara long. Una prova molto fisica e con dislivelli molto (anche troppo) accentuati. Il tracciato della W18, dove ho corso io, era principalmente nei prati, mentre quello della W20 era più interessante con tratte più lunghe e scelte differenti. Per me, anche questa volta, troppi errori in zona punto che mi portano ad un secondo posto dietro a Marta Scapin (Veneto) in 55’11’’. Francesca vince con tranquillità la W20 con il tempo di 58 minuti (distanziando di +21 minuti la seconda Elisabetta Vanzella).
Ultima gara, come di consueto, la staffetta, svolta sui Piani di Novacco. Noi due primierotte abbiamo corso in W20. La gara era davvero bella, con la parte prima del punto spettacolo in un bosco veloce ma tecnico e la seconda nei prati. La prima frazione è toccata a me, sono riuscita a distaccare le venete di qualche minuto concludendo la gara senza grossi errori in 33’34’’. Seconda frazione della Taufa che aumenta il distacco e chiude una prova regolare in 34’40’’.
I complimenti vanno al Veneto che si sono aggiudicati la classifica generale ma anche a tutto il Trentino che (sostenuti dalla mascotte Walter Bettega, personaggio principale della trasferta), anche se dopo tanti anni non ha vinto il Trofeo delle Regioni, è riuscito a portare a casa l’obbiettivo prestabilito: vincere la classifica giovanile (da sottolineare le 6 vittorie su 6 nelle staffette giovanili M/W12, M/W16 e M/W20).
Il ritorno è stato mooooolto lungo e distruttivo: partiti verso le 14 siamo riuscite a raggiungere la valle solo alle 6 di mattina! Ma ce l’abbiamo fatta. E c’è da dire che fare tutti questi chilometri per il Trofeo delle Regioni non è stata una perdita di tempo. Le gare non erano male, il mare nemmeno e l’atmosfera che si viveva tra la gente e l’accoglienza che ci hanno offerto neanche!!
Elisa