Croatia Open 2013
Conclusa anche la trasferta estiva del Comitato Trentino in Croazia che prevedeva 5 gare su delle cartine davvero belle. Tra mare, caldo e divertimento però, sono arrivati anche dei buoni risultati dai nostri atleti.
Il primo giorno, si correva una middle a Malo Selo, una zona molto dettagliata e sassona dove bastava poco per scambiare un’area con un’altra molto simile nelle vicinanze. Da subito, Arianna ha fatto capire che il suo obbiettivo era arrivare nella parte alta della classifica e conclude in 4° posizione a +6 minuti dalla svedese Tilda Johansson. Inizia molto bene anche Mattia che arriva 5° a +4′ dall’austriaco Mathias Peter.
Secondo giorno, sprint sull’isola/città di Krk con arrivo direttamente in spiaggia. La gara si divideva in una parte con tratte molto lunghe e una parte nel centro storico molto carina, una scelta di percorso sbagliata poteva fare la differenza. Per quel che mi riguarda, il tracciato non mi è piaciuto molto, sarebbero stati più interessanti altri punti tra le stradine del centro. Non benissimo i giovani, dove i migliori sono sempre Mattia in 18° posizione a +2 minuti e Arianna 11° a +2′.
Dopo una giornata di riposo (o giornata di mare) arriva il momento della prima short-long a Sungerski che prevedeva la prima parte su di una costa prevalentemente sassosa (equidistanza 5 m) e la seconda in un piano (equidistanza 2,5 m) con molte forme del terreno e sentieri/tagli di bosco. Ovviamente la direzione era essenziale, più dei sentieri, che qualche volta non tornavano perfettamente. Tra i maschi Mattia continua con regolarità e conclude in 7° posizione a +6′ e tra le donne Arianna conclude una prova perfetta e vince la tappa in 50’46” distaccando la seconda di ben 3’50”. Anche Francesca riesce ad ottenere un buon risultato a +6′ dalla compagna in 6° posizione.
Quarto giorno, stessa cartina, stessi problemi, solo un pò di dislivello in più. Si iniziava sul piano per poi passare alla parte in costa. La prima parte era molto scorrevole e divertente, mentre la seconda portava a fare scelte molto larghe, soprattutto su strade (sotto al sole cocente) e molta salita. Mattia conclude in 11° posizione, appena davanti al compagno Fabiano a +8′. Arianna conclude 4° a +5′ e Elisa 13° a +11 minuti.
Ultima tappa, la migliore. Sassi, tanti sassi!! Non è stata una gara dove prevaleva la corsa, ma la tecnica e il contatto con la cartina in qualsiasi momento. Appena arrivati in campo gara lo speaker ha annunciato che “I percorsi non sono lunghi, forse, e non preoccupatevi, se vi perdete o non tenete il segno sulla cartina sicuramente perdete 15 minuti a ritrovarvi”. Proprio quello che si vuole sentire prima di una gara! I sentieri erano pochi, ma quelli che c’erano servivano. I migliori sono sempre Arianna 10° a +4 minuti e Mattia 10° a +8′.
Dalla somma totale dei 5 giorni Arianna ottiene un ottimo 2° posto a +11’46” dalla svedese Tilda Johansson (209.58). Taufa 10° posizione a +41′, Elisa 17° a +53′, Betti 39° a +187′.
Tra gli uomini, migliore, anche degli italiani è Mattia, 5° a +25 minuti dall’austriaco Mathias Peter (181:52). Emanuele 28° a +136′ e Alex 29° a +170′.
Michele, in M16 fa le ultime due gare molto bene ma il terzo giorno si ritira. Andrea conclude in 12° posizione in M40 a +90. Lino in tutte le gare gira attorno al 20° posto ma commette un PM il secondo giorno che lo esclude dalla classifica finale. Giorgio conclude 12° in M65 a +167′. Tazia e Vanna hanno corso in W55 che vede la prima in 6° posizione a +120′ e la seconda non in classifica per una squalifica il primo giorno, nonostante abbia sempre corso delle buone gare sui tempi della compagna gli altri giorni.
Una buona trasferta quella organizzata dal Junior Team Trentino piena di svago e divertimento ma anche serietà nei momenti dove bisognava impegnarsi. Alcuni di noi hanno dimostrato l’alto livello e la loro bravura tenendo sempre corda a grandi atleti come i due vincenti in M/W18. Ma, l’importante nello sport è divertirsi e da queste gare siamo tornati tutti con il sorriso stampato in faccia!!
Elisa