Campionati Italiani middle: finali
Si è chiuso il sipario sui primi campionati della stagione, la prova middle. A Carrega, in provincia di Parma, il tempo è stato clemente con gli atleti: nonostante il cielo abbia minacciato pioggia durante tutto lo svolgimento della gara, a eccezione di qualche sporadico scroscio, la pioggia non è caduta.
Il terreno di gara era a tratti più veloce e pulito rispetto a quello di ieri e i tracciati, curati da Remo Madella, non presentavano particolari insidie né molte scelte di percorso: ne sono risultati quindi favoriti gli atleti con una forma fisica migliore.
Campione Italiano assoluto si è laureato l’italo-russo Mikhail Mamleev (in russo: Михайл Мамлеев), in 33’05”. Dietro di lui, con una grande prova, si è piazzato il solandro Roberto Dallavalle a 33”, che ha sperato nella vittoria fino alla fine. La medaglia di è andata all’altoatesino Klaus Schgaguler, a 47”.
Il nostro Manuel Negrello ha purtroppo commesso un errore banale all’inizio ed è stato così ripreso da Mamleev, con il quale ha corso il resto della gara. Alla fine è 7° a 3′. Poco più dietro Tommaso Scalet, 10° a 5’16”.
Tra le donne vince l’altoatesina Christine Kirchlechner in 38’43”, davanti alla nostra Nicole Scalet (che arriva al traguardo con una mano dolorante a causa di una caduta in bosco), distanziata di 2’11”, mentre terza per soli 2” da Nicole arriva una sorprendente Heike Torggler.
Per l’U.S.Primiero oggi solo 2 titoli, cosa che non si vedeva da qualche anno (complice la ridotta partecipazione societaria): vincono Giacomo Zagonel in M20 (con 4′ sul secondo classificato Samuele Curzio) e Carlo Rigoni, che è partito a rilento ed è riuscito a passare in testa solo negli ultimi punti, grazie alla sua progressione.
Sono riusciti a salire sul podio Claudia Bertoldi, terza in W35, e Renzo Depaoli, secondo in in M55.