Arge Alp – due giorni di freddo e neve

Come tutti gli anni, è arrivato anche il weekend dell’Arge Alp, un evento internazionale che vede sfidarsi regioni italiane, tra cui il Trentino, austriache, svizzere e tedesche. La due giorni di gare (staffetta e long) quest’anno si è svolta ad Imst, in Austria, nel pieno della prima nevicata di stagione e quindi l’immancabile freddo! Molti erano i nostri, tra giovani e master, che hanno preso il via alle gare come comitato Trentino che ottiene un buon 3° posto complessivo a pari merito con il Graubünden, la vittoria è andata invece al Ticino e secondo posto per il San Gallo.

10291725583_6769e5718f_c
Comitato Trentino

Sabato si è corsa la staffetta a Hochimst, su un terreno piuttosto mosso e dal dislivello per niente irrilevante. Nonostante il bosco fosse bellissimo, la neve non permetteva, però, di correre tranquillamente perché rallentava di molto (stessa cosa anche domenica).

Terzo posto per Elisa Lucian, Francesca Arianna Taufer in W18 a +6 minuti da Ticino e San Gallo. Seconde, invece, Cristina Grabar, Maria Claudia Doff Sotta e Paola Bassani in W45 a +14 minuti sempre dalle ticinesi. Unica vittoria per il Trentino viene dalla M18 con Fabiano Bettega, Mattia Debertolis Riccardo Scalet. Altro importante risultato in M Elite che si è giocata tutta sul filo dei secondi con la vittoria del St. Gallen (Urs Schönenberger, Beat e Martin Hubmann) in 2h11’50” davanti ai Grigioni e terzo posto per i trentini Jonni Malacarne, Giacomo Zagonel e Klaus Schgaguler in 2h13’12”.

La gara long, domenica, si è disputata a Teilwiesen. Una cartina davvero bella e divertente, con tracciati per niente banali.

Tra le donne la vittoria va a Franziska Dörig (St. Gallen) in 52’02” davanti a Martina Seiterle (Thurgau)  e Christine Kirchlechner (Südtirol), migliore trentina Nicole Scalet in 9° posizione a +14′. La M Elite, invece, è andata allo svizzero Martin Hubmann (St. Gallen) in 54’16” davanti all’altoatesino Mikhail Mamleev e a Philipp Sauter (Graubünden). Tra i trentini, 4° posto per Klaus Schgaguler a 5 minuti dal gradino più alto del podio.

10247746405_3f5f42a555_cIn W18 secondo posto per Elisa Lucian a +2′ da Lena Imhof (San Gallo), in W20 terza Viola Zagonel sempre a 2 minuti dalla ticinese Federica Gianola. In W50 altro secondo posto per Maria Claudia Doff Sotta a +5 minuti da Judith Tobler-Harzenmoser (St. Gallen). In M18 Mattia Debertolis ottiene un buon secondo posto a 3 minuti dal ticinese Tobia Pezzati (terzo Fabiano Bettega). Unica vittoria della giornata e quindi miglior risultato è quello di Giacomo Zagonel in M20 che distanzia di ben 2 minuti David Stark (St. Gallen) e di 4′ Luca Zingg (Thurgau). Tra i nostri primierotti l’ultimo podio arriva da Roberto Pradel con il suo 2° posto in M45 a +3′ da Christoph Hutzli (San Gallo).

1370408_170555146480930_1214949157_nUn bel weekend internazionale quello appena concluso per i molti risultati, le belle gare e la compagnia ottima (sicuramente non per il freddo)!

Ormai è arrivata un pò per tutti l’ora di pensare all’inverno e alla preparazione fisica nonostante le ultime gare che ci aspettano (Seren del Grappa, Imèr, Conegliano e gli EYOC in Portogallo per Arianna, Mattia e Riccardo).

Elisa

link per foto: http://www.flickr.com/photos/orienteeringimst/sets/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.