3, 2, 1..via! Iniziati i WOC
Dopo appena una gara corsa, sono già tantissime le emozioni vissute dagli atleti e dagli spettatori con la sprint di ieri a Venezia.
Qualificazione corsa a Burano dove, solo tre italiani hanno raggiunto la qualificazione: Alessio Tenani, Andrea Seppi e Michela Guizzardi. Fuori Carlotta, non soddisfatta della sua gara ed amareggiata. Altro escluso per un solo secondo è Marco Seppi, anche lui molto scontento.
Un’altra notizia bomba è stata quella che, il campione in carica su questa distanza, Marten Bostrom non era riuscito a rientrare nei 15 che si qualificavano!
Nella magnifica Venezia alle ore 15:20, tutti erano pronti per vedere chi avrebbe conquistato le prime medaglie d’oro di questo Mondiale.
Per prime sono partite le donne. Subito si è capito che le nazioni più forti su questa distanza che avrebbero lottato per una medaglia erano Svizzera, Svezia e Danimarca. Quando al traguardo è giunta la svizzera Judith Wyder con il tempo di 15’32”, si è capito che la medaglia più prestigiosa sarebbe stata sua. Lei che agli scorsi EOC in Portogallo ha vinto tre medaglie d’oro (sprint, long e relay)! Subito dietro di lei la giovane svedese Tove Alexandersson 15’43” e medaglia di bronzo per la danese Maja Alm 15’45”.
L’unica italiana partente è Michela Guizzardi, stanca dopo la faticosa qualificazione della mattina. Non una delle sue prove migliori, chiude in 36a posizione a 2’59” dalla svizzera.
Ancora più sorprese tra gli uomini. Una gara molto più incredibile ed agguerrita fino all’ultimo secondo. Nessuno avrebbe mai detto che, tra tutti i favoriti che si potevano dare, la meglio l’avrebbe avuta il giovane danese Soren Bobach classe 1989 in 15’37” davanti per soli due secondi al 4 volte campione del Mondo Daniel Hubmann e all’altro danese Tue Lassen per 4”. Non bene neanche qui i due italiani, entrambi partiti molto forti poi, nel finale, la stanchezza si è fatta sentire e il gran caldo sicuramente non ha aiutato facendoli chiudere in 30a posizione Andrea Seppi a 1’38” e in 34a posizione Alessio Tenani a 1’46”.
Oggi, cerimonia di apertura ad Asiago con diretta live su Rai Sport (altre dirette andranno in onda nei prossimi giorni) dove è anche intervenuto Roberto Pradel.
In giornata si è corsa anche la prima giornata della 5 Giorni d’Italia a Turcio, Asiago, con molti della nostra società pronti a gareggiare contro tanti atleti stranieri. Il miglior risultato di giornata è quello di Mattia con il 2° posto in M18 a 50” dal norvegese Håkon Raadal Bjørlo e di Arianna, 4a in W18 a 8 minuti dalla testa.
Domani seconda tappa con la sprint a Levico Terme.
Nel pomeriggio, dalle 17:25, tutti a Trento a seguire e tifare il team italiano della sprint relay formato da Carlotta, Michela Guizzardi, Andrea e Marco Seppi che, per la prima volta, assegnerà una medaglia mondiale.
Seguite il LIVE di domani!!