Campionato Italiano long sci-o: Elena si conferma
Si è disputata regolarmente sul monte Bondone, dopo il rinvio causa maltempo da sabato a domenica, la prova di ski-orienteering che ha assegnato i titoli di campione italiano long, nonché valevole come World Ranking Event. Il tracciato curato da Marco Bezzi si è rilevato abbastanza fisico, soprattutto a causa della neve caduta il giorno prima, che non permetteva di spingere a fondo con i bastoni pioché questi affondavano nella neve, e a tratti tecnicamente impegnativo, in corrispondenza dei reticoli di piste più intricati. La prova si è disputata per la gran parte del percorso su piste di motoslitta, quindi una buona tecnica sciistica era fondamentale per riuscire a battersi per i primi posti.
Non a caso la categoria assoluta maschile è stata vinta da Gabriele Canella, maestro di sci, che si accaparra il titolo italiano su questa distanza per il quarto anno consecutivo in 1h13’31”. Il resto del podio parla straniero: secondo, a 11′ dal solandro, è arrivato il tedesco Bernd Kohlschmidt, che relega sul gradino più basso del podio per una manciata di secondi il ceco Vitek Pospisil. La medaglia d’argento del Campionato Italiano va
al quarantaquattrenne Andrea Cipriani, che porta a termina la sua prova in1h27′, staccando di 35” il terzo italiano, Giordano Slanzi, che si è cimentato per la prima volta nella categoria assoluta in preparazione per i prossimi Mondiali Junior in Lettonia.
Deludente la prova del nostro Jonni Malacarne che, partito determinato per conquistare un podio, si è dovuto arrendere alla propria preparazione approssimativa e agli avversari e accontentarsi dell’ottavo posto.
E’ stato un ritorno alle gare senza squilli di tromba quello di Andrea Orler, che è sprofondato nelle nevi di Viote e si è trascinato al traguardo in decima posizione accusando 55′ di distacco dal vincitore.
Per fortuna le nostre ragazze non deludono mai: Elena Iagher si aggiudica il titolo italiano long per il secondo anno consecutivo in W Elite in 1h18’59” davanti all’altoatesina Johanna Murer e a un’altra atleta della nostra società, Claudia Zanetel.
Ana Daldon ha provato a portare a termine la sua gara nella categoria assoluta, ma si è dovuta arrendere per l’eccessiva lunghezza, mentre giunge una bella vittoria di Jessica Orler in WB.
Dato lo slittamento da sabato a domenica della prova long, la staffetta prevista per domenica è stata rinviata a data da destinarsi.