Orientisti primierotti in giro per il Mondo
Mentre la maggior parte dei nostri junior ed élite continuano la loro preparazione invernale in vista della stagione 2014 che inizierà tra pochi mesi, alcuni altri, per motivi di studio o di lavoro, stanno facendo un’esperienza all’estero.
La prima in ordine cronologico a lasciare la valle è stata Carlotta Scalet, che nell’estate del 2010, dopo aver ricevuto il diploma di maturità scientifica, si è trasferita a Karlskrona, nel sud della Svezia, dove tuttora vive e studia alla Blekinge Tekniska Högskola.
All’inizio del 2011 anche Marina Simion, dopo la laurea in farmacia a Bologna, ha preso la via della Svezia andando a vivere a Lidingö, una delle isole che compongono l’arcipelago di Stoccolma, dove ora lavora.
Durante l’estate 2013 altri 3 dei nostri hanno deciso di prendere intraprendere un viaggio verso nord: Giancarlo Simion ha trovato lavoro a Stoccolma e ora vive e si allena nella capitale svedese; Tommaso Scalet ha deciso di continuare i propri studi universitari in Finlandia, ad Helsinki; Alex Bernardin è partito ad agosto per Balozhi, paesino nel circondario di Riga, in Lettonia, dove sarà ospitato da una famiglia lettone e frequenterà una scuola locale fino a giugno 2014 (Alex commenta i suoi primi giorni in Lettonia).
L’ultima orientista a lasciare il Primiero per migrare verso nord è stata Nicole Scalet, che qualche giorno fa ha preso il volo per Halden, Norvegia. Nicole ha sfruttato l’occasione che le si è presentata di lavorare come ragazza alla pari in casa di orientisti norvegesi. “Le mie giornate sono molto piene – spiega Nicole – mi sveglio presto, verso le 6 – 6.30, quando si sveglia la bambina di 4 anni che accudisco. Mentre le bado, faccio i mestieri di casa e preparo i pasti. Oggi ho iniziato un corso di norvegese per imparare più in fretta la lingua. Tra tutto questo riesco a trovare il tempo per allenarmi anche 2 volte al giorno, talvolta con la società del posto (l’Halden è la società che da qualche anno figura tra le migliori al Mondo).”
Questi sono i nostri atleti che hanno lasciato l’Italia per il nord Europa. Gli auguriamo buona fortuna nella continuazione delle loro esperianze!