CAMPIONATI ITALIANI LONG E STAFFETTA: 7 titoli!

Un weekend di imprevisti quello appena trascorso ad Aprica dove si sono svolti i Campionati Italiani long e a staffetta. Nonostante tutto, però, la nostra società è riuscita ad ottenere nei due giorni 7 titoli italiani e molti buoni piazzamenti. Sabato, nella cartina del Palabione, a quota 2000 m. circa, si è svolta la gara long. Una grandissima costa divisa tra bosco, con pochi particolari e piste da sci. Insomma, tanto dislivello e tanto terreno sconnesso che non permetteva di correre con tranquillità. Sicuramente non una delle cartine più belle viste fino ad oggi per correre un Campionato Italiano!!

Come se non bastasse, un punto dove (per fortuna) solo gli M Elite passavano viene posato sbagliato e quindi la categoria viene annullata. Molti atleti, non trovando la lanterna,  non hanno concluso la gara cercando di tenersi più freschi per la gara del giorno dopo.

I controlli dovevano essere maggiori, indubbiamente, soprattutto vedendo l’importanza della gara e quello che era successo l’anno scorso ai CI a staffetta in Puglia con la mancanza di un punto e la posatura sbagliata di un altro. Peccato! Sembrerebbero però che il titolo verrà rimesso in palio per questa categoria tra due settimane in Val Badia al posto della Finale di Coppa Italia.

SAM_0754Passiamo a quelli che, non si sono fatti distrarre da terreno, punti o quanto altro e sono riusciti a concludere una buona prova. Quindi, i nuovi Campioni Italiani long sono: Mattia Debertolis in M18, Giacomo Zagonel in M20, Roberto Pradel in M45, Renzo Depaoli (secondo dietro allo svizzero Michele Guglielmetti) in M55, grande gara per lui, ma ancora più grande la felicità che ha mostrato dopo, tra capriole e rotoloni e, Claudia Doff Sotta in W50.

Altri podi arrivano da Riccardo Scalet, in M18 secondo, dietro al compagno Mattia. Altro secondo posto per Andrea Gobber in M40. Vittoria anche per la giovane Anna Pradel in W12. Secondo posto a pochissimo da Lia Patscheider per Arianna Taufer in W18 e per Viola Zagonel in W20 dietro ad Alice Ventura. In W45 medaglia di bronzo per Cristina Grabar. Nella categoria assoluta femminile la vittoria va all’altoatesina Christine Kirchlechner davanti alla compagna Heike Torggler e a Maria Novella Sbaraglia (Gruppo Orientisti Subiaco), 5° e 6° posto per Jessica Orler e Nicole Scalet.

Concluso il primo giorno di gare, ci si concentra sul secondo per la staffetta che si è svolta nella parte bassa della costa (Campetti), vicino al paese, in gran parte nei prati. (Personalmente l’ho trovata più interessante della long, peccato per la stampa della cartina davvero pessima e difficile per la lettura!)

LSAM_0864a categoria più agguerrita è sicuramente stata la M Senior che vede la vittoria dei nostri Giacomo Zagonel, Riccardo Scalet Manuel Negrello in 1 ora e 53′ 23” davanti ai forestali Daniele Pagliari, Emiliano Corona e Alessio Tenani (01:55:32) e a Andrea Bruno, Michele Caraglio e Marco Seppi del CUS Bologna (01:56:32). Una sfida varia e movimentata che si definita solo in terza frazione quando Manuel ha messo il turbo, staccando i due sfidanti. Giacomo e Riccardo ancora una volta sono riusciti a dimostrare il loro alto livello!

SAM_0860Altro importante risultato arriva dalla W20 dove, Elisa Lucian, Arianna e Francesca Taufer hanno avuto la meglio staccando di 9 minuti (01:41:00) Julia Shutkovskaya, Erica Ceresa e Eleonora Donadini (01:49:52, Orienteering Como) e di 15′ Irene Pozzebon, Alessandra Arrigoni e Anna Caglio (01:56:11, Polisportiva Besanese). Con questi due titoli si chiudono i nuovi 7 titoli del Primiero!

In M55, terzo posto per Marco Ongaro Lino Orler e in W45 seconda posizione per Antonella Marcantoni, Tazia Lorenzet Cristina Grabar. Nella categoria assoluta femminile la meglio l’hanno avuta le tre super mamme altoatesine Heike Torggler, Sabine Rottensteiner e Christine Kirchlechner (02:03:55) davanti alle romane Beatrice Baldi, Andreina e Adrienne Brandi (02:15:01) e alle nostre Jessica Orler, Nicole Scalet Viola Zagonel (02:20:48)

Anche queste gare ormai sono da archiviare, la prossima ed ultima gara nazione (Finale di Coppa Italia) sarà tra due settimane in Alta Badia e incrociamo le dita per il prossimo anno sperando che il weekend dei Campionati Italiani torni quello di sempre con tutti i punti!!

RICORDIAMO ANCHE CHE SABATO 14 E DOMENICA 15 CI SARA’ LA 2 GIORNI DEL PRIMIERO IN VAL CANALI!! VI ASPETTIAMO NUMEROSI!! 

Elisa

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.